FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 marzo con debole perturbazione e clima mite

Nuvole e poche piogge su Triveneto e parte del Centro venerdì 12 marzo. Temperature sopra le medie ma da lunedì arriva il freddo, Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Marzo 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve fase di tempo stabile osservata nella parte centrale della settimana volge al termine e lascia ora il testimone alle perturbazioni atlantiche che, dalle Isole britanniche, si muovono a gran velocità verso l’Europa orientale e i Balcani, lambendo anche il nostro Paese. La numero 4 di marzo, piuttosto debole e con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni, transita nella giornata di venerdì 12 marzo sulle regioni centro-settentrionali, nelle prime ore di sabato toccherà anche l’estremo Sud.

La numero 5, un po’ più intensa, arriverà domenica, investirà principalmente la barriera alpina, l’estremo Nordest e il Centrosud, sarà seguita da correnti di aria fredda di origine prima polare e poi artica, che daranno il via, la prossima settimana, ad un colpo di coda dell’inverno. Intanto, però, la massa d’aria più temperata che precede le due perturbazioni investe l’Italia attraverso un’intensa ventilazione sud-occidentale, con temperature che si riportano temporaneamente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per venerdì 12 marzo

Venerdì su Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare, localmente estesa e densa, ma a tratti anche alternata a schiarite, particolarmente ampie nel settore di Nordovest. Precipitazioni isolate: inizialmente più probabili sull’alta Toscana, tra pomeriggio e sera anche su regioni di Nordest, centrali tirreniche, Umbria. Nella notte fenomeni in trasferimento verso Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia.

Temperature: in aumento e oltre la norma, clima primaverile. Venti moderati o tesi: di Scirocco sul mare Adriatico, di Libeccio nel resto del Centrosud e sul mar Ligure, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi quelli di ponente, lo Ionio e l’Adriatico al largo, fino a molto mosso o agitato il Golfo Ligure.

Previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sabato su regioni peninsulari e Sicilia nuvolosità inizialmente ancora variabile, con le ultime locali piogge in mattinata tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole sopratutto al Centro.  Al Nord e sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino locali nebbie su val padana centro-orientale; nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria, nel settore alpino, Lombardia ed estremo Nordest. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1500 m.

Temperature: stazionarie. Venti: in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Fohn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154