FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 marzo con debole perturbazione e clima mite

Nuvole e poche piogge su Triveneto e parte del Centro venerdì 12 marzo. Temperature sopra le medie ma da lunedì arriva il freddo, Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Marzo 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2021 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

La breve fase di tempo stabile osservata nella parte centrale della settimana volge al termine e lascia ora il testimone alle perturbazioni atlantiche che, dalle Isole britanniche, si muovono a gran velocità verso l’Europa orientale e i Balcani, lambendo anche il nostro Paese. La numero 4 di marzo, piuttosto debole e con effetti poco rilevanti in termini di precipitazioni, transita nella giornata di venerdì 12 marzo sulle regioni centro-settentrionali, nelle prime ore di sabato toccherà anche l’estremo Sud.

La numero 5, un po’ più intensa, arriverà domenica, investirà principalmente la barriera alpina, l’estremo Nordest e il Centrosud, sarà seguita da correnti di aria fredda di origine prima polare e poi artica, che daranno il via, la prossima settimana, ad un colpo di coda dell’inverno. Intanto, però, la massa d’aria più temperata che precede le due perturbazioni investe l’Italia attraverso un’intensa ventilazione sud-occidentale, con temperature che si riportano temporaneamente al di sopra della norma.

Previsioni meteo per venerdì 12 marzo

Venerdì su Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare, localmente estesa e densa, ma a tratti anche alternata a schiarite, particolarmente ampie nel settore di Nordovest. Precipitazioni isolate: inizialmente più probabili sull’alta Toscana, tra pomeriggio e sera anche su regioni di Nordest, centrali tirreniche, Umbria. Nella notte fenomeni in trasferimento verso Abruzzo, Molise, Campania e nord della Puglia.

Temperature: in aumento e oltre la norma, clima primaverile. Venti moderati o tesi: di Scirocco sul mare Adriatico, di Libeccio nel resto del Centrosud e sul mar Ligure, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari: mossi quelli di ponente, lo Ionio e l’Adriatico al largo, fino a molto mosso o agitato il Golfo Ligure.

Previsioni meteo per sabato 13 marzo

Sabato su regioni peninsulari e Sicilia nuvolosità inizialmente ancora variabile, con le ultime locali piogge in mattinata tra Campania, Basilicata e Puglia; tendenza a miglioramento, con il ritorno del sole sopratutto al Centro.  Al Nord e sulla Sardegna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino locali nebbie su val padana centro-orientale; nel corso del pomeriggio nubi in aumento in Liguria, nel settore alpino, Lombardia ed estremo Nordest. Verso sera prime nevicate su ovest Alpi e Valle d’Aosta fin verso 1500 m.

Temperature: stazionarie. Venti: in attenuazione, ma ancora forti di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno, moderati di Maestrale sulla Sardegna; Fohn sul Piemonte occidentale. Moto ondoso in parziale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 18:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154