FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 maggio instabile e più fresco sull'Italia

La perturbazione nr7 si sta allontanando ma resta alto il rischio di piogge e temporali al Nordest e zone interne del Centro. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 7 di maggio sta per abbandonare l’Italia, ma lascerà in eredità un’atmosfera instabile. Mercoledì 12 e giovedì 13 maggio infatti ci attendono due giornate di parziale tregua, in cui però non mancherà della nuvolosità e qualche pioggia, specie sotto forma di rovesci e temporali, soprattutto al Nordest e nelle zone interne del Centro. L’aria fresca che segue la perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, causerà un diffuso calo delle temperature. Tra venerdì e sabato si profila un nuovo peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica, la numero 8 del mese, che potrebbe portare piogge intense in Sardegna e al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 12 maggio

Mercoledì tempo in deciso miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti fin dal mattino. Ancora maltempo, specie nella prima parte della giornata, al Nord-Est, con cielo molto nuvoloso, piogge e rovesci diffusi; qualche pioggia possibile anche in Emilia Romagna, Toscana e Marche. Tempo più stabile nel resto dell’Italia, con soltanto un po’ di nubi sparse, presenti al mattino anche in Lombardia.

Temperature massime in rialzo al Nordovest, in diminuzione nel resto d’Italia, con un calo termico marcato soprattutto al Sud e nel medio versante adriatico. Ventoso al Centro-Sud per venti occidentali; mari di ponente mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Giovedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Est, in Emilia, Lombardia orientale, Liguria di Levante, Appennino settentrionale e interno del Centro, con piogge sparse fin dal mattino e temporali nel pomeriggio, più diffusi e insistenti in Triveneto. Parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia, con ampie schiarite soprattutto all’estremo Sud e Isole; dal pomeriggio anche sul Lazio.

Temperature minime in lieve calo. Massime per lo più stazionarie. Venti occidentali a moderati a forti sui mari di ponente e in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154