FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 maggio instabile e più fresco sull'Italia

La perturbazione nr7 si sta allontanando ma resta alto il rischio di piogge e temporali al Nordest e zone interne del Centro. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 7 di maggio sta per abbandonare l’Italia, ma lascerà in eredità un’atmosfera instabile. Mercoledì 12 e giovedì 13 maggio infatti ci attendono due giornate di parziale tregua, in cui però non mancherà della nuvolosità e qualche pioggia, specie sotto forma di rovesci e temporali, soprattutto al Nordest e nelle zone interne del Centro. L’aria fresca che segue la perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, causerà un diffuso calo delle temperature. Tra venerdì e sabato si profila un nuovo peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione atlantica, la numero 8 del mese, che potrebbe portare piogge intense in Sardegna e al Centro-Sud.

Previsioni meteo per mercoledì 12 maggio

Mercoledì tempo in deciso miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti fin dal mattino. Ancora maltempo, specie nella prima parte della giornata, al Nord-Est, con cielo molto nuvoloso, piogge e rovesci diffusi; qualche pioggia possibile anche in Emilia Romagna, Toscana e Marche. Tempo più stabile nel resto dell’Italia, con soltanto un po’ di nubi sparse, presenti al mattino anche in Lombardia.

Temperature massime in rialzo al Nordovest, in diminuzione nel resto d’Italia, con un calo termico marcato soprattutto al Sud e nel medio versante adriatico. Ventoso al Centro-Sud per venti occidentali; mari di ponente mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per giovedì 13 maggio

Giovedì cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Nord-Est, in Emilia, Lombardia orientale, Liguria di Levante, Appennino settentrionale e interno del Centro, con piogge sparse fin dal mattino e temporali nel pomeriggio, più diffusi e insistenti in Triveneto. Parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia, con ampie schiarite soprattutto all’estremo Sud e Isole; dal pomeriggio anche sul Lazio.

Temperature minime in lieve calo. Massime per lo più stazionarie. Venti occidentali a moderati a forti sui mari di ponente e in Appennino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154