FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 giugno temporalesco al Nord. Estate al Centro-Sud

Atmosfera molto instabile sulle regioni settentrionali con rischio nubifragi. Alta pressione nel resto del Paese con punte oltre i 35°C. Le previsioni meteo
Previsione12 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con un nuovo fronte perturbato proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 5 di giugno) che mercoledì alimenterà ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per le regioni del Nord Italia prosegue quindi questa fase di tempo piovoso con ancora il rischio di fenomeni anche intensi, associati a locali nubifragi, gradinate e forti raffiche di vento. Il Centro verrà parzialmente coinvolto nella giornata di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile e sostanzialmente soleggiato grazie alla protezione offerta da un promontorio di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che manterrà il termometro anche sopra i 35 gradi tra Calabria e Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera di giovedì, si profila però una temporanea attenuazione del caldo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione. Secondo l’attuale tendenza, nel fine settimana le temperature torneranno a crescere al Centro-Sud con clima da piena estate.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente e a tratti anche densa; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, soprattutto tra pomeriggio e sera e a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Temperature massime anche oltre i 35 gradi in Sicilia e Calabria; in lieve calo al Nord con valori in generale inferiori alle medie stagionali e non oltre i 25 gradi. Venti moderati di Maestrale nel nord della Sardegna e di Libeccio nel Golfo ligure con mari mossi; raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 13 giugno

Giovedì Tempo nel complesso soleggiato in Sardegna e al Sud anche se con un po’ di nuvolosità in transito tra Calabria e Sicilia. Schiarite anche all’estremo Nord-Ovest.  Prevalenza di nuvole altrove con rischio di rovesci e temporali tra Lombardia orientale, Liguria, Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Appennino laziale e Abruzzo.
Temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro, a fine giornata anche all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale localmente fino a moderati tra il Tirreno e le Isole maggiori; insiste un moderato Libeccio sul basso Mar Ligure; venti deboli altrove. Mossi il Mar Ligure, l’alto Tirreno, il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154