FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 gennaio qualche pioggia e poca neve. Venerdì 13 rialzo termico

La perturbazione n.3 che nella notte ha attraversato Nord-Est e Centro, si concentra oggi (giovedì 11 gennaio) al Sud. Le previsioni meteo
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione n.3, in transito al Centro-Sud, insisterà sulle regioni meridionali nella prima parte di giovedì 12 gennaio, allontanandosi verso il Mediterraneo orientale già in serata. La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente intorno alle Isole maggiori, mentre la massa d’aria più fredda manterrà le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Venerdì 13 gennaio correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud, ma accompagnato da cieli nuvolosi anche se non sono previste piogge di rilievo. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi; sabato 14 una di queste, in discesa verso la Penisola Balcanica, riuscirà a portare qualche precipitazione nelle regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico con qualche pioggia sparsa che nel pomeriggio tenderanno a concentrarsi tra Calabria e nord della Sicilia con fenomeni localmente moderati; quota neve in Appennino intorno ai 1200-14300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte sulla Sardegna occidentale e a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate sull’Alto Adige nord-orientale.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, soprattutto intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Cielo in gran parte nuvoloso, con delle schiarite al mattino all’estremo Sud e dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. Nel corso della giornata non si escludono sporadiche piogge fra il Levante ligure e i settori tirrenici fino all’alta Calabria. Qualche nevicata possibile sulle zone di confine delle Alpi valdostane.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in aumento al Nord. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente, con conseguente nuovo aumento del moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: 19-20 settembre come se fossimo ad agosto! Picchi di caldo fino a 35 gradi

    L'anticiclone protegge l'Italia dove venerdì 19 e sabato 20 settembre saranno giornate pienamente estive con picchi ben al di sopra dei 30 gradi.
  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 13:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154