FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 12 febbraio: deboli piogge al Centro-Nord. A San Valentino in arrivo aria artica!

Sia oggi (mercoledì 12) che giovedì 13 il tempo sarà instabile su parte del Paese. Da venerdì 14 attesa la perturbazione n.5 con aria fredda.
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la numero 4 di febbraio) che ha raggiunto l’Italia insisterà su gran parte delle regioni del Centro-Nord anche nella giornata di oggi (mercoledì 12), portando piogge per lo più deboli e con temperature nella norma del periodo o poco al di sopra. Giovedì 13 tempo instabile al Centro Italia, mentre la pausa nelle precipitazioni al Nord potrebbe favorire la formazione di foschie e nebbie in pianura.

Entro le prime ore venerdì 14 febbraio un’altra perturbazione (la n.5 del mese) raggiungerà l’arco alpino accompagnata da una massa d’aria fredda artica, la cui evoluzione successiva è ancora affetta da una notevole incertezza. Lo scenario al momento più probabile vede lo sviluppo di un vortice ciclonico in movimento lungo la Penisola, responsabile di una fase di maltempo invernale con forti venti.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Nord; parziali schiarite al Sud e nelle Isole; al mattino ancora piogge in Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, più diffuse nelle regioni centrali, dove insisteranno anche nel pomeriggio.

In serata fenomeni più isolati in pianura Padana, Romagna e lungo il versante tirrenico. Temperature minime stabili o in leggero rialzo; massime quasi invariate. Venti deboli o moderati meridionali in Puglia e nel Tirreno.

Le previsioni meteo per giovedì 13 febbraio

Nubi basse e nebbie fino al mattino in pianura Padana; nuvolosità irregolare altrove, con locali piogge tra basso Lazio e Campania. Nel pomeriggio nuvole non compatte in tutto il Paese, con piogge sparse nelle regioni centrali e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

In serata graduale peggioramento al Nord-Est per l’avvicinarsi di un fronte freddo. Temperature minime in lieve calo al Nord, in aumento al Sud. Massime stabili o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia e Natale con il maltempo: pioggia neve e burrasca di vento

    Forte perturbazione sull'Italia con neve abbondante sui rilievi del Nord e calo delle temperature. Attenzione al vento: Bora burrascosa. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

    Italia alle prese con una perturbazione molto intensa a ridosso del Natale: piogge abbondanti su alcune regioni, neve sui rilievi e venti burrascosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 10:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154