FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 12 dicembre con qualche pioggia, peggioramento più intenso da mercoledì

Poche piogge e nevicate in questo martedì 12 dicembre, ma si avvicina una perturbazione più intensa. Ecco le previsioni meteo nei dettagli
Previsione12 Dicembre 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2023 - ore 10:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cieli molto nuvolosi su gran parte d’Italia, ma condizioni meteo per lo più stabili con scarse precipitazioni e temperature oltre la norma, specialmente al Centro-Sud e nelle Isole dove i valori sono anche di 4-5 gradi al di sopra della media climatica.
La perturbazione in transito in queste ore è infatti molto debole, con poche piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine.

Alle spalle di questo sistema nuvoloso si trova un’altra perturbazione (la nr. 5 del mese) che sarà la causa di un nuovo peggioramento: mercoledì raggiungerà il Centro-Nord per poi scivolare al Centro-Sud giovedì. Ci sono ancora significativi margini di incertezza sulle precipitazioni associate a questa perturbazione, perciò si consiglia di non perdere i prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, dopo alcuni giorni con temperature oltre la norma, da giovedì ritorneremo su valori invernali: sembra, infatti, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo in parte soleggiato in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e nelle Isole. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche debole pioggia tra Umbria e Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose solo oltre 1.800-2.000 metri. Al mattino nebbie o foschie in pianura al Nord, dove la stabilità atmosferica sta portando ad un aumento del livello degli inquinanti.
Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori miti per il periodo, fino a punte vicine ai 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 dicembre

Cieli molto nuvolosi o coperti su gran parte del Centro-Nord. In mattinata nevicate sulle Alpi oltre i 1.600 metri, piogge e rovesci in Liguria, Lombardia e Nord-Est. Sulle regioni centrali, specialmente settori interni e tirrenici, peggioramento dal pomeriggio, anche con il rischio di temporali; al Nord-Ovest, nel frattempo, le schiarite si faranno più ampie, ma con la formazione di nebbie in serata. Nel corso della giornata resisteranno parziali schiarite su Abruzzo, Molise, estremo Sud e Sicilia. Temperature in aumento al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154