FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 12 dicembre con la prima irruzione di freddo artico: quanto durerà?

Aria gelida sull'Italia con un brusco calo delle temperature dal 12 dicembre. Nuove perturbazioni in arrivo in settimana. Le previsioni meteo
Previsione12 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia alle prese con la prima irruzione di aria artica della stagione: direttamente investite le regioni centro-settentrionali (con gelate diffuse e intense soprattutto al Nord), molto più marginalmente quelle meridionali. La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da un clima pienamente invernale al Nord, insolitamente mite al Sud e sulle Isole dove, già da martedì, tornerà ad affluire aria umida e temperata proveniente dalla Penisola iberica e dal basso mar Mediterraneo. In seno a tali correnti si muoveranno una serie di veloci perturbazioni, responsabili di un tempo molto variabile, con occasione per nuove fasi piovose. La prima di queste (la n.6) attraversa oggi velocissima l’estremo Sud e la Sicilia, con un temporaneo miglioramento già nel pomeriggio. Un’altra (la n.7) raggiungerà la Sardegna nella prossima notte, martedì investirà con la sua parte più attiva il Centro-Sud. Mercoledì transiterà rapidamente la n. 8, sempre sulle regioni centro-meridionali. La numero 9, infine (la più intensa), è attesa tra giovedì e venerdì: coinvolto anche il Nord dove, seppure in un quadro di grande incertezza, potrebbe tornare un po’ di neve fino a quote molto basse.

Le previsioni meteo per lunedì 12 dicembre

Lunedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, salvo velature passeggere e la presenza di nebbie in mattinata in val padana, in progressivo dissolvimento. In giornata nubi di nuovo in aumento su Liguria e Toscana, dalla sera anche nel resto del Centro, del Nordovest e in Emilia Romagna. Nuvolosità variabile al Sud e sulle Isole, più densa nella prima parte del giorno, associata ad alcune piogge su Salento, Calabria e Sicilia, in successivo esaurimento. In serata peggiora sulla Sardegna con l’arrivo di piogge e rovesci. Temperature: massime stazionarie all’estremo Sud, per lo più in calo altrove. Al Nord non si andrà oltre i 6-7 gradi. Venti: tesi di Maestrale sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Libeccio sul basso Ionio. Mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 13 dicembre

Martedì su quasi tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ad eccezione dell’estremo Nordest, tra Trentino Alto-Adige, nord del Veneto e Friuli Venezia Giulia dove il cielo resterà sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni sparse e intermittenti, deboli o moderate, più probabili sulle regioni peninsulari e nelle Isole, nevose in Appennino: dai 300-500 metri circa di quello toscano, fino ai 1200-1500 metri di quello calabro-lucano. Fenomeni in esaurimento al più tardi la sera. Al Nord, debole neve tra la notte e il mattino nelle Alpi occidentali, nell’entroterra ligure e fino in pianura in Emilia. Temperature: minime sotto lo zero all’alba al Nord, con probabili gelate; massime in rialzo al Centro-Sud; al di sotto della norma sulle regioni settentrionali, poco sopra lo zero in val padana. Venti tesi sul Ligure e sui mari di ponente, che risulteranno localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154