FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi, giovedì 19 gennaio, aria artica, pioggia e neve

Tra domani e sabato una nuova perturbazione, la n.9, investirà le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico: altro carico di piogge e nevicate fino a quote basse
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di latitanza, adesso l’inverno irrompe in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono state le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da oggi, giovedì 19 gennaio, con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda ci penserà la perturbazione n. 8, il cui ingresso dal Golfo del Leone nella serata odierna innescherà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Rischio di neve fino in pianura al Nord-Est e soprattutto in Emilia, fino a quote di bassa collina al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra domani e sabato, la perturbazione n.9 investirà le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico, con un altro carico di piogge e nevicate fino a quote basse.

La tendenza a medio-lungo termine suggerisce una prosecuzione della fase pienamente invernale, con temperature destinate a portarsi e a mantenersi diffusamente sotto la norma anche all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, salvo alcune schiarite tra basse Marche, Abruzzo e Molise. Neve fino in pianura in Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna, nel nord e ovest della Sicilia. Quota neve tra 500 e 900 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 900-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nord-Est, sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Venti: Maestrale burrascoso sulla Sardegna, forte Tramontana in Liguria, Bora sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 20 gennaio

Deboli nevicate fino in pianura in Emilia, miste a pioggia su Polesine e costa romagnola, in esaurimento dal pomeriggio. Piogge e nevicate fin verso 500-700 m sulla Sardegna, in attenuazione in serata quando il maltempo si sposterà sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia, con piogge, rovesci e neve oltre 600-1000 metri. Neve a quote più basse (400-600 m) su Abruzzo e Molise, anche meno (100-300 m) nelle Marche.

Temperature minime e massime in diminuzione quasi ovunque. Clima invernale, con valori inferiori alla norma. Venti in attenuazione, moderati o tesi settentrionali sulla Sardegna, di Grecale sull’alto Tirreno, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria. Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali e il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 02:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154