FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 18 maltempo al Centro-Sud. Piogge, neve e forti venti

Radicale cambio della circolazione: tempo perturbato al Centro-Sud con venti ancora intensi. Aria artica determinerà un sensibile calo termico su tutta l'Italia
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno si sta facendo strada in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e gradualmente anche più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da giovedì 19 gennaio, con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda sarà la perturbazione n. 8, il cui ingresso sui mari nord-occidentali nella serata di mercoledì 18, favorirà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Attenzione al rischio di neve fino in pianura, nella giornata di giovedì, in Emilia e fino a quote collinari al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra venerdì e sabato, un’altra perturbazione (la n.9) dovrebbe investire le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico. La fase di stampo pienamente invernale proseguirà per diversi giorni, con temperature destinate a portarsi diffusamente sotto la norma e con occasione per altre precipitazioni, nevose fino a bassa quota.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con alcune ampie schiarite in mattinata lungo la costa del medio-basso Adriatico e al Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni sparse, con possibili rovesci, su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole, più probabili e frequenti sul lato tirrenico. Fenomeni localmente intensi sulla Campania. Neve oltre 1000-1300 metri su Appennino centrale e Sardegna, a quote inferiori su quello settentrionale. Nella notte tendenza a peggioramento, con nevicate fino a quote basse su Emilia occidentale, entroterra ligure di levante e alta Toscana.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest; valori ancora molto miti al Sud e in Sicilia. Venti intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Mari quasi tutti da molto mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Neve fino in pianura su Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, e locali rovesci lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna e sulla Sicilia. Quota neve tra 500 e 1000 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nordest, sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Venti di Maestrale burrascosi sulla Sardegna, da moderati a tesi tra ovest e sudovest nel resto del Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154