FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 18 maltempo al Centro-Sud. Piogge, neve e forti venti

Radicale cambio della circolazione: tempo perturbato al Centro-Sud con venti ancora intensi. Aria artica determinerà un sensibile calo termico su tutta l'Italia
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno si sta facendo strada in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e gradualmente anche più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da giovedì 19 gennaio, con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda sarà la perturbazione n. 8, il cui ingresso sui mari nord-occidentali nella serata di mercoledì 18, favorirà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Attenzione al rischio di neve fino in pianura, nella giornata di giovedì, in Emilia e fino a quote collinari al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra venerdì e sabato, un’altra perturbazione (la n.9) dovrebbe investire le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico. La fase di stampo pienamente invernale proseguirà per diversi giorni, con temperature destinate a portarsi diffusamente sotto la norma e con occasione per altre precipitazioni, nevose fino a bassa quota.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con alcune ampie schiarite in mattinata lungo la costa del medio-basso Adriatico e al Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni sparse, con possibili rovesci, su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole, più probabili e frequenti sul lato tirrenico. Fenomeni localmente intensi sulla Campania. Neve oltre 1000-1300 metri su Appennino centrale e Sardegna, a quote inferiori su quello settentrionale. Nella notte tendenza a peggioramento, con nevicate fino a quote basse su Emilia occidentale, entroterra ligure di levante e alta Toscana.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest; valori ancora molto miti al Sud e in Sicilia. Venti intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Mari quasi tutti da molto mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Neve fino in pianura su Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, e locali rovesci lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna e sulla Sicilia. Quota neve tra 500 e 1000 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nordest, sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Venti di Maestrale burrascosi sulla Sardegna, da moderati a tesi tra ovest e sudovest nel resto del Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154