FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 18 maltempo al Centro-Sud. Piogge, neve e forti venti

Radicale cambio della circolazione: tempo perturbato al Centro-Sud con venti ancora intensi. Aria artica determinerà un sensibile calo termico su tutta l'Italia
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno si sta facendo strada in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e gradualmente anche più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da giovedì 19 gennaio, con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda sarà la perturbazione n. 8, il cui ingresso sui mari nord-occidentali nella serata di mercoledì 18, favorirà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Attenzione al rischio di neve fino in pianura, nella giornata di giovedì, in Emilia e fino a quote collinari al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra venerdì e sabato, un’altra perturbazione (la n.9) dovrebbe investire le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico. La fase di stampo pienamente invernale proseguirà per diversi giorni, con temperature destinate a portarsi diffusamente sotto la norma e con occasione per altre precipitazioni, nevose fino a bassa quota.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con alcune ampie schiarite in mattinata lungo la costa del medio-basso Adriatico e al Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni sparse, con possibili rovesci, su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole, più probabili e frequenti sul lato tirrenico. Fenomeni localmente intensi sulla Campania. Neve oltre 1000-1300 metri su Appennino centrale e Sardegna, a quote inferiori su quello settentrionale. Nella notte tendenza a peggioramento, con nevicate fino a quote basse su Emilia occidentale, entroterra ligure di levante e alta Toscana.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest; valori ancora molto miti al Sud e in Sicilia. Venti intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Mari quasi tutti da molto mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Neve fino in pianura su Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, e locali rovesci lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna e sulla Sicilia. Quota neve tra 500 e 1000 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nordest, sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Venti di Maestrale burrascosi sulla Sardegna, da moderati a tesi tra ovest e sudovest nel resto del Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154