FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 18 maltempo al Centro-Sud. Piogge, neve e forti venti

Radicale cambio della circolazione: tempo perturbato al Centro-Sud con venti ancora intensi. Aria artica determinerà un sensibile calo termico su tutta l'Italia
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno si sta facendo strada in Europa, grazie ad un radicale cambio della circolazione atmosferica, in favore di una dinamica meteorologica decisamente più perturbata e gradualmente anche più fredda. In Italia, a sperimentare un primo raffreddamento sono le regioni settentrionali: tuttavia, a partire da giovedì 19 gennaio, con la propagazione dell’aria artico-marittima fino al cuore del mar Mediterraneo, le temperature caleranno sensibilmente anche sulle regioni centro-meridionali, sino ad oggi rimaste esposte ad un flusso più temperato sud-occidentale.

A pilotare l’aria fredda sarà la perturbazione n. 8, il cui ingresso sui mari nord-occidentali nella serata di mercoledì 18, favorirà la formazione di una circolazione ciclonica tra Liguria e Toscana, in successivo scivolamento verso sud-est.

Attenzione al rischio di neve fino in pianura, nella giornata di giovedì, in Emilia e fino a quote collinari al Centro e sulla Sardegna. A seguire, tra venerdì e sabato, un’altra perturbazione (la n.9) dovrebbe investire le Isole, il Sud e poi il medio Adriatico. La fase di stampo pienamente invernale proseguirà per diversi giorni, con temperature destinate a portarsi diffusamente sotto la norma e con occasione per altre precipitazioni, nevose fino a bassa quota.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto, ma con alcune ampie schiarite in mattinata lungo la costa del medio-basso Adriatico e al Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni sparse, con possibili rovesci, su buona parte del Centro-Sud e sulle Isole, più probabili e frequenti sul lato tirrenico. Fenomeni localmente intensi sulla Campania. Neve oltre 1000-1300 metri su Appennino centrale e Sardegna, a quote inferiori su quello settentrionale. Nella notte tendenza a peggioramento, con nevicate fino a quote basse su Emilia occidentale, entroterra ligure di levante e alta Toscana.

Temperature massime in calo al Centro e in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest; valori ancora molto miti al Sud e in Sicilia. Venti intensi sud-occidentali al Centro-Sud, in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Mari quasi tutti da molto mossi a molto agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 19 gennaio

Dal pomeriggio rasserena all’estremo Nord-Ovest, da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Neve fino in pianura su Emilia, mista a pioggia su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni sparse, intermittenti, e locali rovesci lungo il versante tirrenico, in Umbria, in Sardegna e sulla Sicilia. Quota neve tra 500 e 1000 metri al Centro e sulla Sardegna (anche meno sull’isola e sull’alta Toscana), oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature in generale diminuzione, più sensibile al Nordest, sulle regioni peninsulari e sulle Isole. Venti di Maestrale burrascosi sulla Sardegna, da moderati a tesi tra ovest e sudovest nel resto del Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati i bacini occidentali e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 00:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154