FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 11 gennaio forti venti al Sud. Arriva una nuova perturbazione

Tra la fine della giornata e giovedì 12 breve fase piovosa al Nord-Est e Centro-Sud con qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino. Vento sostenuto
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.2 sta favorendo un miglioramento del tempo in tutta Italia. Questa tregua, tuttavia, sarà interrotta dal transito di un’altra perturbazione atlantica un po’ meno attiva della precedente (la n.3), che fra la fine della giornata di mercoledì 11 gennaio e giovedì 12 darà luogo solo a una breve fase piovosa al Nord-Est e al Centro-Sud con anche qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.

La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre l’aria più fredda farà tornare le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Da venerdì sembra probabile il temporaneo ritorno dell’alta pressione e di correnti più miti sul Mediterraneo, con conseguente ripristino della stabilità accompagnata da un nuovo rialzo termico più che altro al Centro-Sud. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Tempo stabile in gran parte d’Italia con cielo poco nuvoloso o velato, salvo qualche annuvolamento più compatto in Puglia, basso Tirreno e Sardegna occidentale. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In serata qualche pioggia possibile su Levante Ligure, alta Toscana e parte della Pianura Padana centrale; precipitazioni anche sul settore alpino orientale, nevose oltre 1100-1400 metri. Nella notte fenomeni in temporanea estensione al Centro.

Temperature massime in calo al Nord; valori in generale nella media o leggermente al di sopra. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, per Libeccio sul basso Ligure. Molto mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Centro-Sud, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 900-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, specie intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: le previsioni dell'8-9 giugno
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: le previsioni dell'8-9 giugno

    Alta pressione con tempo stabile e temperature estive al Centro-sud. Ai margini il Nord dove ci sarà il rischio di temporali. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154