FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 11 gennaio forti venti al Sud. Arriva una nuova perturbazione

Tra la fine della giornata e giovedì 12 breve fase piovosa al Nord-Est e Centro-Sud con qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino. Vento sostenuto
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.2 sta favorendo un miglioramento del tempo in tutta Italia. Questa tregua, tuttavia, sarà interrotta dal transito di un’altra perturbazione atlantica un po’ meno attiva della precedente (la n.3), che fra la fine della giornata di mercoledì 11 gennaio e giovedì 12 darà luogo solo a una breve fase piovosa al Nord-Est e al Centro-Sud con anche qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.

La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre l’aria più fredda farà tornare le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Da venerdì sembra probabile il temporaneo ritorno dell’alta pressione e di correnti più miti sul Mediterraneo, con conseguente ripristino della stabilità accompagnata da un nuovo rialzo termico più che altro al Centro-Sud. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Tempo stabile in gran parte d’Italia con cielo poco nuvoloso o velato, salvo qualche annuvolamento più compatto in Puglia, basso Tirreno e Sardegna occidentale. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In serata qualche pioggia possibile su Levante Ligure, alta Toscana e parte della Pianura Padana centrale; precipitazioni anche sul settore alpino orientale, nevose oltre 1100-1400 metri. Nella notte fenomeni in temporanea estensione al Centro.

Temperature massime in calo al Nord; valori in generale nella media o leggermente al di sopra. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, per Libeccio sul basso Ligure. Molto mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Centro-Sud, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 900-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, specie intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154