FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mercoledì 11 gennaio forti venti al Sud. Arriva una nuova perturbazione

Tra la fine della giornata e giovedì 12 breve fase piovosa al Nord-Est e Centro-Sud con qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino. Vento sostenuto
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2023 - ore 10:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione n.2 sta favorendo un miglioramento del tempo in tutta Italia. Questa tregua, tuttavia, sarà interrotta dal transito di un’altra perturbazione atlantica un po’ meno attiva della precedente (la n.3), che fra la fine della giornata di mercoledì 11 gennaio e giovedì 12 darà luogo solo a una breve fase piovosa al Nord-Est e al Centro-Sud con anche qualche nevicata sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.

La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre l’aria più fredda farà tornare le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Da venerdì sembra probabile il temporaneo ritorno dell’alta pressione e di correnti più miti sul Mediterraneo, con conseguente ripristino della stabilità accompagnata da un nuovo rialzo termico più che altro al Centro-Sud. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 gennaio

Tempo stabile in gran parte d’Italia con cielo poco nuvoloso o velato, salvo qualche annuvolamento più compatto in Puglia, basso Tirreno e Sardegna occidentale. Dal pomeriggio tendenza a un aumento della nuvolosità al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. In serata qualche pioggia possibile su Levante Ligure, alta Toscana e parte della Pianura Padana centrale; precipitazioni anche sul settore alpino orientale, nevose oltre 1100-1400 metri. Nella notte fenomeni in temporanea estensione al Centro.

Temperature massime in calo al Nord; valori in generale nella media o leggermente al di sopra. Ventoso per Maestrale al Sud e sulle Isole, per Libeccio sul basso Ligure. Molto mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Centro-Sud, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 900-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, specie intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
  • Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: maltempo al Centro-Nord! Temperature in calo

    La prima perturbazione di maggio porta maltempo oggi (martedì 5) al Centro-Nord e Sardegna. Temperature in calo verso valori nella norma.
  • Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo 5 maggio: temporali al Centro-Nord! Temperature nella norma

    La prima perturbazione del mese insiste sia oggi (5 maggio) che domani 6 maggio con temporali perlopiù al Centro-Nord. Temperature in diminuzione
  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154