FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione di nuovo protagonista. Epifania con tempo stabile

Fino a sabato 7 gennaio nessun cambiamento: clima eccezionalmente mite, tempo stabile, rischio di nebbie, nubi basse, con aumento dei tassi di inquinamento in città
Previsione4 Gennaio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione ancora protagonista sull’Italia, con condizioni di stabilità atmosferica e temperature oltre la norma che proseguiranno su gran parte del Paese fino a sabato. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità quindi favoriranno ancora la formazione di strati di nubi basse e nebbie in molte aree soprattutto al Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti. In montagna, in particolare sulle Alpi, lo zero termico resta posizionato a quasi 3000 metri di quota, un dato davvero anomalo.

Da domenica però si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento, che investirà la Sardegna e il Centro-Nord, con precipitazioni anche intense e nevicate sulle Alpi. I primi effetti potrebbero presentarsi già sabato, con qualche pioggia al Nord-Ovest e in Toscana. Il peggioramento di domenica riporterà in molte regioni le temperature verso valori più vicini alla norma, ma non è previsto l’arrivo di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per giovedì 5 gennaio

Inizio di giornata con cielo grigio o nebbioso sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, lungo il medio, alto Adriatico e nell’interno del Centro; maggiori schiarite sulle Alpi, al Sud e nelle Isole. Nel pomeriggio nebbie e nubi basse saranno persistenti solo in Friuli Venezia Giulia, Veneto e parte dell’Emilia Romagna; nuvole anche in Liguria, in Umbria e nelle regioni tirreniche; in prevalenza poco nuvoloso altrove; la sera torna la nebbia in pianura anche al Nord-Ovest.

Temperature minime in calo al Nord; massime quasi invariate e superiori alla media. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 6 gennaio, Epifania

Ancora nebbie e nubi basse in pianura al Nord, persistenti soprattutto in Lombardia, Liguria ed Emilia; bel tempo sulle Alpi, schiarite nel pomeriggio anche all’estremo Nord-Est e sulle coste della Romagna; molto nuvoloso in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con qualche pioggia possibile nel nord dell’Isola. Poco nuvoloso altrove, ma con più nuvole in Calabria e piogge nel sud della regione.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154