FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con rischio nubifragi al Sud e Sicilia

Vortice depressionario in azione al Sud in questo 11 settembre: rischio forti temporali e nubifragi con intense raffiche di vento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: prevalenza di sole e di clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese, collegata ad un vortice di bassa pressione in spostamento verso il mar Tirreno meridionale. Attenzione alla giornata odierna perché l’elevata instabilità dell’atmosfera potrebbe generare fenomeni localmente intensi, sotto forma di nubifragi, con grandinate e forti raffiche di vento.

Domenica l’area perturbata si trasferirà verso la Grecia, consentendo un graduale miglioramento, con le ultime precipitazioni all’estremo Sud. Nel frattempo da ovest rimonterà l’alta pressione di matrice nord africana: la sua espansione verso il Mediterraneo centrale sarà evidente all’inizio della prossima settimana, con tempo stabile ovunque e temperature oltre la norma. La tendenza successiva conferma ad oggi un peggioramento sulle regioni settentrionali a partire da mercoledì 15, con una possibile ondata di maltempo al Centro-Nord tra giovedì 16 e venerdì 17. Nel frattempo al Sud e sulle Isole è probabile un’intensificazione del caldo.

Previsioni meteo per sabato 11 settembre

Sabato al Sud e sulla Sicilia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con elevato rischio di rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi e pericolo di nubifragi, in particolare tra Basilicata e Calabria. Nuvolosità irregolare tra basso Lazio, Abruzzo e Molise, ma senza precipitazioni. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, nonostante una nuvolosità residua in mattinata al Nord e lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde attorno ai rilievi, associati a locali e brevi rovesci nel settore alpino centrale.

Temperature massime in calo al Sud: il clima resta estivo, con valori generalmente compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: fino a localmente forti tra Sardegna, Tirreno meridionale e Sicilia, con i rispettivi mari fino a molto mossi; forti raffiche nelle aree temporalesche del Sud.

Previsioni meteo per domenica 12 settembre

Domenica nella notte e al mattino ancora rovesci e temporali, localmente forti, su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria, ma con tendenza ad una successiva attenuazione dei fenomeni. Locali brevi rovesci saranno possibili anche nel nord ed est della Sicilia. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato, salvo modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi, ma senza conseguenze.

Temperature: senza grandi variazioni, su livelli sempre estivi, con punte massime intorno a 30 gradi al Nord, regioni tirreniche, zone interne peninsulari e Sardegna. Venti: dai quadranti settentrionali, tesi o localmente forti tra la Sicilia e il mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154