FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con rischio nubifragi al Sud e Sicilia

Vortice depressionario in azione al Sud in questo 11 settembre: rischio forti temporali e nubifragi con intense raffiche di vento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due in questo secondo fine settimana di settembre: prevalenza di sole e di clima estivo al Centro-Nord e sulla Sardegna, rovesci e temporali al Sud e sulla Sicilia, alle prese con il passaggio della perturbazione numero 2 del mese, collegata ad un vortice di bassa pressione in spostamento verso il mar Tirreno meridionale. Attenzione alla giornata odierna perché l’elevata instabilità dell’atmosfera potrebbe generare fenomeni localmente intensi, sotto forma di nubifragi, con grandinate e forti raffiche di vento.

Domenica l’area perturbata si trasferirà verso la Grecia, consentendo un graduale miglioramento, con le ultime precipitazioni all’estremo Sud. Nel frattempo da ovest rimonterà l’alta pressione di matrice nord africana: la sua espansione verso il Mediterraneo centrale sarà evidente all’inizio della prossima settimana, con tempo stabile ovunque e temperature oltre la norma. La tendenza successiva conferma ad oggi un peggioramento sulle regioni settentrionali a partire da mercoledì 15, con una possibile ondata di maltempo al Centro-Nord tra giovedì 16 e venerdì 17. Nel frattempo al Sud e sulle Isole è probabile un’intensificazione del caldo.

Previsioni meteo per sabato 11 settembre

Sabato al Sud e sulla Sicilia cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con elevato rischio di rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi e pericolo di nubifragi, in particolare tra Basilicata e Calabria. Nuvolosità irregolare tra basso Lazio, Abruzzo e Molise, ma senza precipitazioni. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, nonostante una nuvolosità residua in mattinata al Nord e lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde attorno ai rilievi, associati a locali e brevi rovesci nel settore alpino centrale.

Temperature massime in calo al Sud: il clima resta estivo, con valori generalmente compresi tra 25 e 31 gradi. Venti: fino a localmente forti tra Sardegna, Tirreno meridionale e Sicilia, con i rispettivi mari fino a molto mossi; forti raffiche nelle aree temporalesche del Sud.

Previsioni meteo per domenica 12 settembre

Domenica nella notte e al mattino ancora rovesci e temporali, localmente forti, su Puglia meridionale, Basilicata e Calabria, ma con tendenza ad una successiva attenuazione dei fenomeni. Locali brevi rovesci saranno possibili anche nel nord ed est della Sicilia. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato, salvo modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde attorno ai rilievi, ma senza conseguenze.

Temperature: senza grandi variazioni, su livelli sempre estivi, con punte massime intorno a 30 gradi al Nord, regioni tirreniche, zone interne peninsulari e Sardegna. Venti: dai quadranti settentrionali, tesi o localmente forti tra la Sicilia e il mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154