FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con il sole poi torna il caldo anomalo

Domenica 11 settembre stabile e soleggiata con temperature in calo al Sud. Poi Anticiclone Nord-Africano in rinforzo: picchi oltre 35°C. Le previsioni meteo
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda domenica di settembre nel segno di una maggiore stabilità atmosferica sull’Italia e con un’attenuazione del caldo anomalo anche sulle estreme regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi, particolarmente sulla Sicilia. Il miglioramento del tempo in atto in queste ore è il preludio ad una più decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana, atteso la prossima settimana, fin verso la regione alpina, con il ritorno a condizioni meteorologiche da piena estate. La massa d’aria sub-tropicale associata all’Anticiclone, infatti, determinerà un’altra fase di caldo intenso fuori stagione sulla Penisola e sulle Isole, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì e venerdì non escludiamo picchi anche superiori ai 35 gradi, complice l’intensificazione dei venti di Scirocco. Nello stesso frangente al Nord e su parte del Centro si potrebbe andare incontro ad un nuovo peggioramento. La tendenza in tal senso resta ancora incerta.

Le previsioni per domenica 11 settembre

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare una residua nuvolosità, in mattinata tra l’estremo sud del Veneto, l’Emilia orientale e la Romagna, associata agli ultimi rovesci di pioggia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nelle aree interne peninsulari, più densi tra le Dolomiti e la Carnia dove non si escludono occasionali brevi acquazzoni.

Temperature: massime in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 33-34 gradi nel sud ed est dell’isola. Venti di Maestrale localmente moderati tra la Sardegna e la Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Lunedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Temporanei e modesti gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in lieve rialzo sulla Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 23:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154