FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con il sole poi torna il caldo anomalo

Domenica 11 settembre stabile e soleggiata con temperature in calo al Sud. Poi Anticiclone Nord-Africano in rinforzo: picchi oltre 35°C. Le previsioni meteo
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda domenica di settembre nel segno di una maggiore stabilità atmosferica sull’Italia e con un’attenuazione del caldo anomalo anche sulle estreme regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi, particolarmente sulla Sicilia. Il miglioramento del tempo in atto in queste ore è il preludio ad una più decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana, atteso la prossima settimana, fin verso la regione alpina, con il ritorno a condizioni meteorologiche da piena estate. La massa d’aria sub-tropicale associata all’Anticiclone, infatti, determinerà un’altra fase di caldo intenso fuori stagione sulla Penisola e sulle Isole, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì e venerdì non escludiamo picchi anche superiori ai 35 gradi, complice l’intensificazione dei venti di Scirocco. Nello stesso frangente al Nord e su parte del Centro si potrebbe andare incontro ad un nuovo peggioramento. La tendenza in tal senso resta ancora incerta.

Le previsioni per domenica 11 settembre

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare una residua nuvolosità, in mattinata tra l’estremo sud del Veneto, l’Emilia orientale e la Romagna, associata agli ultimi rovesci di pioggia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nelle aree interne peninsulari, più densi tra le Dolomiti e la Carnia dove non si escludono occasionali brevi acquazzoni.

Temperature: massime in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 33-34 gradi nel sud ed est dell’isola. Venti di Maestrale localmente moderati tra la Sardegna e la Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Lunedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Temporanei e modesti gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in lieve rialzo sulla Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154