FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con il sole poi torna il caldo anomalo

Domenica 11 settembre stabile e soleggiata con temperature in calo al Sud. Poi Anticiclone Nord-Africano in rinforzo: picchi oltre 35°C. Le previsioni meteo
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda domenica di settembre nel segno di una maggiore stabilità atmosferica sull’Italia e con un’attenuazione del caldo anomalo anche sulle estreme regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi, particolarmente sulla Sicilia. Il miglioramento del tempo in atto in queste ore è il preludio ad una più decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana, atteso la prossima settimana, fin verso la regione alpina, con il ritorno a condizioni meteorologiche da piena estate. La massa d’aria sub-tropicale associata all’Anticiclone, infatti, determinerà un’altra fase di caldo intenso fuori stagione sulla Penisola e sulle Isole, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì e venerdì non escludiamo picchi anche superiori ai 35 gradi, complice l’intensificazione dei venti di Scirocco. Nello stesso frangente al Nord e su parte del Centro si potrebbe andare incontro ad un nuovo peggioramento. La tendenza in tal senso resta ancora incerta.

Le previsioni per domenica 11 settembre

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare una residua nuvolosità, in mattinata tra l’estremo sud del Veneto, l’Emilia orientale e la Romagna, associata agli ultimi rovesci di pioggia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nelle aree interne peninsulari, più densi tra le Dolomiti e la Carnia dove non si escludono occasionali brevi acquazzoni.

Temperature: massime in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 33-34 gradi nel sud ed est dell’isola. Venti di Maestrale localmente moderati tra la Sardegna e la Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Lunedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Temporanei e modesti gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in lieve rialzo sulla Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154