FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 settembre con il sole poi torna il caldo anomalo

Domenica 11 settembre stabile e soleggiata con temperature in calo al Sud. Poi Anticiclone Nord-Africano in rinforzo: picchi oltre 35°C. Le previsioni meteo
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Seconda domenica di settembre nel segno di una maggiore stabilità atmosferica sull’Italia e con un’attenuazione del caldo anomalo anche sulle estreme regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi, particolarmente sulla Sicilia. Il miglioramento del tempo in atto in queste ore è il preludio ad una più decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana, atteso la prossima settimana, fin verso la regione alpina, con il ritorno a condizioni meteorologiche da piena estate. La massa d’aria sub-tropicale associata all’Anticiclone, infatti, determinerà un’altra fase di caldo intenso fuori stagione sulla Penisola e sulle Isole, più marcata al Centro-Sud dove, tra mercoledì e venerdì non escludiamo picchi anche superiori ai 35 gradi, complice l’intensificazione dei venti di Scirocco. Nello stesso frangente al Nord e su parte del Centro si potrebbe andare incontro ad un nuovo peggioramento. La tendenza in tal senso resta ancora incerta.

Le previsioni per domenica 11 settembre

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare una residua nuvolosità, in mattinata tra l’estremo sud del Veneto, l’Emilia orientale e la Romagna, associata agli ultimi rovesci di pioggia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nelle aree interne peninsulari, più densi tra le Dolomiti e la Carnia dove non si escludono occasionali brevi acquazzoni.

Temperature: massime in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 33-34 gradi nel sud ed est dell’isola. Venti di Maestrale localmente moderati tra la Sardegna e la Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 12 settembre

Lunedì su tutto il Paese tempo stabile e soleggiato. Temporanei e modesti gli annuvolamenti in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Temperature: massime in lieve rialzo sulla Sardegna dove si toccheranno i 33-34 gradi, in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia. Valori ovunque superiori alla norma, per lo più compresi tra 26 e 31 gradi. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 11:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154