FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi parziale tregua dalla pioggia, ma sta già arrivando una nuova perturbazione! Le zone coinvolte

Martedì 11 ottobre il tempo sarà per lo più stabile in gran parte del Paese, ma una nuova perturbazione si sta avvicinando: domani le prime piogge a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un inizio di settimana molto nuvoloso in tutta Italia e piovoso in diverse regioni, specie al Sud, la situazione meteo tende a migliorare gradualmente. Nella giornata di oggi, martedì 11 ottobre, assisteremo ad ampie schiarite, sebbene in un contesto di variabilità: il sole si alternerà a temporanei annuvolamenti con isolati e brevi piovaschi possibili soprattutto al Centro-Sud.

Questa parziale tregua dalle piogge durerà poco: mercoledì 12 ottobre il tempo peggiorerà di nuovo a partire dalla Sardegna per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna (la n. 3 di ottobre). Giovedì i suoi effetti si faranno sentire specialmente in Sicilia e al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Oggi situazione in miglioramento con schiarite anche ampie. Non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi, più diffusi e insistenti nelle regioni del Centro Italia. Le piogge saranno poche e di breve durata: al mattino isolate precipitazioni possibili sulle regioni adriatiche del Centro-Sud; nel pomeriggio locali piovaschi su Alpi orientali, zone interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale.

Temperature massime in rialzo al Nord, al Sud e Sicilia; valori fino a 25-26 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico, deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 ottobre

Domani graduale peggioramento in Sardegna, dove la giornata sarà molto nuvolosa con l’arrivo di piogge o rovesci sparsi, più probabili e diffusi nel centro-sud dell’isola.  Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare con qualche pioggia sulle zone alpine, nell’interno del Centro e della Sicilia. A fine giornata migliora in Sardegna, peggiora in Sicilia ad iniziare da ovest.

Temperature senza grandi variazioni, nella norma o leggermente al di sopra; valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi con punte di 25-26 in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da est o sudest nel Canale di Sicilia e di Sardegna dove il mare si presenterà mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole e marginalmente in Calabria torna la pioggia. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154