FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 gennaio: pioggia e neve al Centro-Sud, freddo invernale in tutta Italia

Perturbazione in transito sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, che nelle prossime ore vedrà arrivare piogge e un po' di neve. Le previsioni meteo
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, la numero 3 di gennaio, sta influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con locali precipitazioni fino a moderate e un po' di neve in Appennino. L'aria fredda che insiste sul nostro Paese, intanto, mantiene le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali: stiamo vivendo finalmente una fase tipicamente invernale.

Nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili. Già dalla giornata di venerdì 12 gennaio su gran parte d’Italia, fatta eccezione per l’estremo Sud e la Sicilia, è atteso un sensibile miglioramento del tempo, che aprirà la strada a un fine settimana caratterizzato dall’alternanza tra sole e nuvole, con piogge o nevicate praticamente assenti e temperature in crescita, di nuovo leggermente oltre la norma in diverse località, specie al Sud. Una nuova perturbazione, in base alle ultime proiezioni, potrebbe invece raggiungere il nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con modalità e tempi che però non è ancora possibile definire con precisione: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge isolate, da deboli a moderate, su coste abruzzesi e molisane, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con qualche nevicata sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1.000-1.300 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi invariate altrove. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria per venti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Previste un po’ di nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con piogge deboli e isolate su Calabria, Sicilia; qualche nevicata sui rilievi della Calabria oltre 1.000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggero aumento al Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154