FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 gennaio: pioggia e neve al Centro-Sud, freddo invernale in tutta Italia

Perturbazione in transito sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, che nelle prossime ore vedrà arrivare piogge e un po' di neve. Le previsioni meteo
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, la numero 3 di gennaio, sta influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con locali precipitazioni fino a moderate e un po' di neve in Appennino. L'aria fredda che insiste sul nostro Paese, intanto, mantiene le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali: stiamo vivendo finalmente una fase tipicamente invernale.

Nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili. Già dalla giornata di venerdì 12 gennaio su gran parte d’Italia, fatta eccezione per l’estremo Sud e la Sicilia, è atteso un sensibile miglioramento del tempo, che aprirà la strada a un fine settimana caratterizzato dall’alternanza tra sole e nuvole, con piogge o nevicate praticamente assenti e temperature in crescita, di nuovo leggermente oltre la norma in diverse località, specie al Sud. Una nuova perturbazione, in base alle ultime proiezioni, potrebbe invece raggiungere il nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con modalità e tempi che però non è ancora possibile definire con precisione: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge isolate, da deboli a moderate, su coste abruzzesi e molisane, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con qualche nevicata sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1.000-1.300 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi invariate altrove. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria per venti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Previste un po’ di nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con piogge deboli e isolate su Calabria, Sicilia; qualche nevicata sui rilievi della Calabria oltre 1.000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggero aumento al Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 21:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154