FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 gennaio: pioggia e neve al Centro-Sud, freddo invernale in tutta Italia

Perturbazione in transito sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, che nelle prossime ore vedrà arrivare piogge e un po' di neve. Le previsioni meteo
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, la numero 3 di gennaio, sta influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con locali precipitazioni fino a moderate e un po' di neve in Appennino. L'aria fredda che insiste sul nostro Paese, intanto, mantiene le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali: stiamo vivendo finalmente una fase tipicamente invernale.

Nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili. Già dalla giornata di venerdì 12 gennaio su gran parte d’Italia, fatta eccezione per l’estremo Sud e la Sicilia, è atteso un sensibile miglioramento del tempo, che aprirà la strada a un fine settimana caratterizzato dall’alternanza tra sole e nuvole, con piogge o nevicate praticamente assenti e temperature in crescita, di nuovo leggermente oltre la norma in diverse località, specie al Sud. Una nuova perturbazione, in base alle ultime proiezioni, potrebbe invece raggiungere il nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con modalità e tempi che però non è ancora possibile definire con precisione: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge isolate, da deboli a moderate, su coste abruzzesi e molisane, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con qualche nevicata sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1.000-1.300 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi invariate altrove. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria per venti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Previste un po’ di nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con piogge deboli e isolate su Calabria, Sicilia; qualche nevicata sui rilievi della Calabria oltre 1.000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggero aumento al Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso con qualche temporale. Le previsioni

    La terza ondata di caldo della stagione prosegue sull'Italia dove si sfiorano i 40 gradi nelle Isole. Una perturbazione sfiora invece il Nord.
  • Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo, dal 13 luglio si intensifica il caldo: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana molto calda e afosa sull'Italia a causa dell'anticiclone nord-africano. L'ondata di calore durerà a lungo. Le previsioni meteo del 13-14 luglio
  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154