FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 gennaio: pioggia e neve al Centro-Sud, freddo invernale in tutta Italia

Perturbazione in transito sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, che nelle prossime ore vedrà arrivare piogge e un po' di neve. Le previsioni meteo
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia, la numero 3 di gennaio, sta influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, con locali precipitazioni fino a moderate e un po' di neve in Appennino. L'aria fredda che insiste sul nostro Paese, intanto, mantiene le temperature quasi dappertutto vicine ai valori medi stagionali: stiamo vivendo finalmente una fase tipicamente invernale.

Nell’ultima parte della settimana le condizioni meteo dovrebbero farsi più stabili. Già dalla giornata di venerdì 12 gennaio su gran parte d’Italia, fatta eccezione per l’estremo Sud e la Sicilia, è atteso un sensibile miglioramento del tempo, che aprirà la strada a un fine settimana caratterizzato dall’alternanza tra sole e nuvole, con piogge o nevicate praticamente assenti e temperature in crescita, di nuovo leggermente oltre la norma in diverse località, specie al Sud. Una nuova perturbazione, in base alle ultime proiezioni, potrebbe invece raggiungere il nostro Paese all’inizio della prossima settimana, con modalità e tempi che però non è ancora possibile definire con precisione: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per saperne di più.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana. Molte nuvole nel resto d’Italia: nel corso del giorno piogge isolate, da deboli a moderate, su coste abruzzesi e molisane, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, con qualche nevicata sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1.000-1.300 metri.
Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi invariate altrove. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria per venti dai quadranti settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 12 gennaio

Previste un po’ di nuvole su Abruzzo, Molise e regioni meridionali, con piogge deboli e isolate su Calabria, Sicilia; qualche nevicata sui rilievi della Calabria oltre 1.000 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in leggero aumento al Nord e in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154