FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con il ritorno di qualche pioggia e aria più fredda

Debole perturbazione in questo 11 febbraio. Peggioramento più deciso all'inizio della prossima settimana con pioggia e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’ultima parte della settimana si assisterà a un graduale indebolimento dell’alta pressione, che aprirà le porte all’arrivo di una debole perturbazione (la n.3 del mese) che riporterà le nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche precipitazioni. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo. Un peggioramento più significativo sembra, però, profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) con piogge un po’ più diffuse, che torneranno anche nelle regioni settentrionali dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli ancora decisamente insufficienti a colmare il grave deficit, specie al Nord-Ovest. Durante questa fase piovosa, c’è da segnalare anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali. Successivamente, da metà settimana, è probabile una nuova espansione dell’alta pressione che dovrebbe riportare generali condizioni di tempo stabile e temperature in risalita.

Previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Cielo nuvoloso in Liguria, pianura padana e parte delle Alpi centro-occidentali, ma con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; possibili locali piogge o pioviggini su Liguria centrale, Venezia Giulia e, in serata, anche sull’Emilia Romagna. Tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia, a parte la presenza di nebbie o nubi basse fra Toscana, Umbria e alto Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in calo sulle Alpi, senza grandi variazioni altrove con punte di 17-18 gradi al Sud e Isole. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi sul Ligure che resta mosso.

Previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Al Nord-Ovest e in Emilia Romagna cielo inizialmente nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; ampie schiarite nel resto del Nord. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento sulle isole maggiori, in Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud nubi sparse, più compatte fra Abruzzo, Molise e Puglia dove saranno possibili isolate piogge. Temperature minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero; massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche. Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154