FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 febbraio con il ritorno di qualche pioggia e aria più fredda

Debole perturbazione in questo 11 febbraio. Peggioramento più deciso all'inizio della prossima settimana con pioggia e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’ultima parte della settimana si assisterà a un graduale indebolimento dell’alta pressione, che aprirà le porte all’arrivo di una debole perturbazione (la n.3 del mese) che riporterà le nuvole su gran parte d’Italia, ma con poche precipitazioni. Nonostante gli scarsi effetti di questo sistema nuvoloso, l’aria più fredda al suo seguito determinerà un generale calo termico con le temperature che torneranno verso valori più normali per il periodo. Un peggioramento più significativo sembra, però, profilarsi all’inizio della prossima settimana quando il nostro paese verrà raggiunto da una più intensa perturbazione atlantica (la n. 4 di febbraio) con piogge un po’ più diffuse, che torneranno anche nelle regioni settentrionali dove si avrà una breve interruzione del periodo siccitoso, ma con accumuli ancora decisamente insufficienti a colmare il grave deficit, specie al Nord-Ovest. Durante questa fase piovosa, c’è da segnalare anche la possibilità di nevicate fino a quote collinari sulle regioni nord-occidentali. Successivamente, da metà settimana, è probabile una nuova espansione dell’alta pressione che dovrebbe riportare generali condizioni di tempo stabile e temperature in risalita.

Previsioni meteo per venerdì 11 febbraio

Cielo nuvoloso in Liguria, pianura padana e parte delle Alpi centro-occidentali, ma con tendenza a parziali schiarite nel pomeriggio; possibili locali piogge o pioviggini su Liguria centrale, Venezia Giulia e, in serata, anche sull’Emilia Romagna. Tempo stabile e soleggiato nel resto d’Italia, a parte la presenza di nebbie o nubi basse fra Toscana, Umbria e alto Lazio, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Temperature massime in calo sulle Alpi, senza grandi variazioni altrove con punte di 17-18 gradi al Sud e Isole. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi sul Ligure che resta mosso.

Previsioni meteo per sabato 12 febbraio

Al Nord-Ovest e in Emilia Romagna cielo inizialmente nuvoloso ma con tendenza a schiarite in giornata; ampie schiarite nel resto del Nord. Tempo abbastanza soleggiato nonostante qualche annuvolamento sulle isole maggiori, in Calabria e nel pomeriggio anche in Toscana. Nel resto del Centro-Sud nubi sparse, più compatte fra Abruzzo, Molise e Puglia dove saranno possibili isolate piogge. Temperature minime in lieve calo al Nord con valori intorno allo zero; massime in generale diminuzione, più sensibile su regioni settentrionali e adriatiche. Venti da nord o nordest in rinforzo fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Liguria e regioni centrali. Mari: mossi l’Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154