FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 dicembre di forte maltempo al Centro-sud con venti tempestosi

Vortice ciclonico in azione con temporali, neve in Appennino e raffiche di vento a oltre 100 km/h di velocità in questo 11 dicembre. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova perturbazione (numero 4 del mese) insisterà anche nel fine settimana, portando sabato 11 dicembre piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole e nevicate sulle zone appenniniche, abbondanti quelle di marche, Abruzzo e Molise; il Nord invece verrà risparmiato e godrà di un sensibile miglioramento del tempo. Domenica, con la perturbazione in graduale allontanamento verso i Balcani, le poche piogge e nevicate residue rimarranno confinate sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, comunque con tempo in graduale miglioramento, nel corso del giorno, anche su questi settori del Paese. Per la prossima settimana si conferma il ritorno dell’alta pressione e una fase di calma meteorologica che potrebbe durare fino al weekend del 18-19 dicembre.

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Sabato bel tempo in gran parte del Nord e Toscana. Molte nuvole altrove: piogge sparse su regioni centrali adriatiche, Sud e, solo al mattino, anche basso Lazio e Sardegna; rischio temporali sul settore del basso Tirreno tra Calabria e nord Sicilia; neve oltre 600-900 metri sull’Appennino Centrale, al di sopra di 1000-1200 metri su rilievi del Sud e Isole.

Temperature massime in rialzo al Nord e Toscana, in calo altrove. Venti forti, con raffiche di burrasca o tempesta soprattutto al Sud e Isole. Mari in generale molto mossi o agitati, fino a molto agitati o grossi Tirreno Meridionale, Mare di Sardegna, Canale delle Isole.

Previsioni meteo per domenica 12 dicembre

Domenica bello al Nord, regioni centrali tirreniche e Isole. Nuvole altrove: qualche pioggia, più che altro al mattino, su Abruzzo, Molise, Puglia, basso versante tirrenico della Calabria e nord della Sicilia, con delle nevicate sui rilievi oltre 700-1200 metri.

Temperature minime  diffusamente sotto lo zero al Nord e localmente anche in Toscana; massime stazionarie o al più in lieve aumento con valori in linea con le medie stagionali al Nord, leggermente al di sotto al Centro-Sud. Venti deboli al Nord, Toscana e Sardegna; da moderati a tesi settentrionali nel resto del Paese, con possibili forti raffiche intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mari: poco mossi il Mar Ligure, l’alto Adriatico e l’alto Tirreno; mossi a localmente agitati tutti gli altri bacini..

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154