FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 11 aprile con forti piogge: le zone a rischio

Maltempo protagonista in molte regioni: localmente ci sarà il rischio di fenomeni particolarmente intensi e insistenti. Gli aggiornamenti meteo
11 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Aprile 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Domenica 11 aprile il maltempo dominerà la scena meteo in molte regioni italiane, con piogge su gran parte del Nord, in Toscana, in Umbria e nelle Marche. In alcune zone ci sarà il rischio di fenomeni intensi.
Nel frattempo i tiepidi venti meridionali richiamati dalla perturbazione in transito (la numero 4 di aprile) favoriranno un aumento delle temperature che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud e le Isole: nelle regioni meridionali, in particolare, le massime arriveranno anche a oltrepassare i 20 gradi.

Condizioni meteo perturbate segneranno anche l'inizio della prossima settimana: tra lunedì 12 aprile e martedì 13 una nuova perturbazione, la numero 5 del mese, investirà l'Italia. Nel mirino c'è ancora soprattutto il Centro-Nord, dove localmente ci sarà ancora il rischio di piogge particolarmente intense e insistenti, mentre il Sud sarà coinvolto più marginalmente.
Si tratterà di un fronte freddo, responsabile di un sensibile calo termico, con forti venti e temporali. La quota delle nevicate sulle Alpi si abbasserà fino a 800/1.000 metri da lunedì sera e rovesci di neve sono previsti per martedì anche in Appennino.

Le previsioni per domenica 11 aprile

Domenica cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con piogge e rovesci a tratti anche di forte intensità, soprattutto in Liguria, alta Toscana e Lombardia; piogge sparse nel resto del Nord, in Umbria, Lazio e Sardegna. Nevicate sulle Alpi oltre 1400/1700 metri. Nel corso del pomeriggio temporanea tregua nelle precipitazioni al Nord-Ovest. Nuvolosità alternata a parziali schiarite al sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e Isole. Venti di Scirocco di moderata intensità.

Le previsioni per lunedì 12 aprile

Lunedì maltempo al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio, con piogge e qualche temporale, anche forti e insistenti soprattutto in Liguria, Lombardia e sul versante tirrenico.
Nevicate sulle Alpi inizialmente dai 1300/1500 metri, ma in calo fino a 800/1000 metri in serata su quelle orientali. Nuvolosità meno compatta nelle altre regioni, con qualche pioggia isolata su Marche, regioni meridionali e Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, nelle zone alpine e al Nord-Ovest; giornata ventosa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154