FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 11 agosto caldissimo sull'Italia: punte di 43-45 gradi

Anticiclone Africano ancora protagonista: clima rovente in questo 11 agosto con afa in aumento e picchi di 45 gradi sulle Isole. Gli aggiornamenti meteo
Previsione11 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia insiste l’Anticiclone Nord-africano che anche mercoledì 11 agosto garantirà tempo bello in quasi tutta Italia e, soprattutto, caldo intenso, specie al Centro-Sud e Isole, dove si toccheranno di nuovo picchi anche oltre i 40 gradi. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione si sposterà leggermente più a ovest, allentando così la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior prepotenza il Nord Italia: a fronte di una parziale attenuazione della calura al Sud, si osserverà quindi un aumento del caldo nelle regioni settentrionali. L’ondata di caldo intenso, in base alle ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici, proseguirà anche durante il weekend di Ferragosto e nei primi giorni della prossima settimana.

Previsioni meteo per mercoledì 11 agosto

Mercoledì al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole su zone alpine e Appennino Centrale, con la formazione di isolati temporali sulle Alpi Orientali; sempre soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in aumento al Nord con picchi di 34-35 gradi; senza grandi variazioni al Centro-Sud e Isole, con punte fino a 44-45 gradi in Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì 12 agosto

Giovedì al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi su Alpi e rilievi della Sardegna, ma senza piogge; sempre soleggiato altrove. Temperature massime in crescita al Centro-Nord e Sardegna, in calo invece al Sud: comunque ancora caldo intenso in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154