FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anche mercoledì 11 agosto tempo bello e caldo intenso

In base alle odierne proiezioni dei modelli fisico-matematici, l’ondata di calore proseguirà per tutta la settimana, compreso il weekend di Ferragosto
Previsione10 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Agosto 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche mercoledì 11 agosto l’Anticiclone nord-africano insisterà sull’Italia, accompagnato da tempo bello e caldo intenso, specie al Centro-Sud, dove si raggiungeranno di nuovo temperature intorno ai 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi nelle Isole maggiori.

Da giovedì 12 agosto invece l’alta pressione scivolerà leggermente più a ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord: quindi, mentre al Sud e nelle Isole il caldo estremo verrà parzialmente ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.

In base alle odierne proiezioni dei modelli fisico-matematici, l’ondata di calore proseguirà per tutta la settimana, compreso il weekend di Ferragosto, ed è probabile che insista addirittura fino al 19-20 di agosto, diventando così la più intensa e duratura di questa estate.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 agosto

Giornata tra sole e nuvole su zone alpine e Appennino centrale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali; prevalenza di cielo sereno altrove.

Temperature massime in aumento al Nord dove le massime arriveranno a toccare i 34-35 gradi; senza grandi variazioni altrove, con valori oltre 40 gradi in Calabria e nelle Isole, fino a 43-45 su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 12 agosto

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sulle Alpi e nelle zone interne della Sardegna, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in crescita al Centro-Nord e in Sardegna, in calo invece al Sud: in ogni caso caldo intenso in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
  • Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi! Da lunedì 26 alta pressione

    Mentre la perturbazione n.6 va verso la Grecia, la coda della tempesta Boelo sfiora le Alpi con precipitazioni, anche nevose: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154