FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni. In arrivo altre piogge e venti intensi

Rovesci e temporali anche forti nella prima parte della giornata di venerdì 18 novembre. Sabato 19 poi nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.7
Previsione17 Novembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nell’ultima parte della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a brevi pause. Una nuova perturbazione (la numero 6 di novembre) attraverserà rapidamente il nostro Paese ma altrettanto velocemente si allontanerà verso i Balcani favorendo già dal pomeriggio di venerdì 18 novembre ampie schiarite con le ultime piogge attese sul basso Tirreno.

Sabato 19 l’ennesima perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nuvolosità. Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe insistere al Sud e in Sicilia mentre un miglioramento è atteso in Emilia Romagna e al Centro.

Le temperature nei prossimi giorni tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

Al mattino maltempo con forti rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; qualche pioggia sparsa anche nell’estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria, Appennino abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia sud-occidentale; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri; ampie schiarite nel Nord-Ovest con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge nel settore del basso Tirreno, migliora altrove.

Temperature in rialzo al Nord; valori ovunque oltre le medie stagionali anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Giornata ventosa quasi ovunque per venti per lo più occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia settentrionale. Giornata nuvolosa nel resto d’Italia con piogge sparse in Emilia Romagna, Centro, Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna; nell’arco della giornata piogge anche intense e con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154