FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, via vai di perturbazioni. In arrivo altre piogge e venti intensi

Rovesci e temporali anche forti nella prima parte della giornata di venerdì 18 novembre. Sabato 19 poi nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.7
Previsione17 Novembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nell’ultima parte della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a brevi pause. Una nuova perturbazione (la numero 6 di novembre) attraverserà rapidamente il nostro Paese ma altrettanto velocemente si allontanerà verso i Balcani favorendo già dal pomeriggio di venerdì 18 novembre ampie schiarite con le ultime piogge attese sul basso Tirreno.

Sabato 19 l’ennesima perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nuvolosità. Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe insistere al Sud e in Sicilia mentre un miglioramento è atteso in Emilia Romagna e al Centro.

Le temperature nei prossimi giorni tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

Al mattino maltempo con forti rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; qualche pioggia sparsa anche nell’estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria, Appennino abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia sud-occidentale; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri; ampie schiarite nel Nord-Ovest con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge nel settore del basso Tirreno, migliora altrove.

Temperature in rialzo al Nord; valori ovunque oltre le medie stagionali anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Giornata ventosa quasi ovunque per venti per lo più occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia settentrionale. Giornata nuvolosa nel resto d’Italia con piogge sparse in Emilia Romagna, Centro, Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna; nell’arco della giornata piogge anche intense e con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154