FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, via vai di perturbazioni. In arrivo altre piogge e venti intensi

Rovesci e temporali anche forti nella prima parte della giornata di venerdì 18 novembre. Sabato 19 poi nuovo peggioramento per l'arrivo della perturbazione n.7
{icon.url}17 Novembre 2022 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Novembre 2022 - ore 12:36 Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nell’ultima parte della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da correnti atlantiche e quindi dal passaggio di veloci perturbazioni, alternate a brevi pause. Una nuova perturbazione (la numero 6 di novembre) attraverserà rapidamente il nostro Paese ma altrettanto velocemente si allontanerà verso i Balcani favorendo già dal pomeriggio di venerdì 18 novembre ampie schiarite con le ultime piogge attese sul basso Tirreno.

Sabato 19 l’ennesima perturbazione atlantica (la n. 7 del mese) raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando altre piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nuvolosità. Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe insistere al Sud e in Sicilia mentre un miglioramento è atteso in Emilia Romagna e al Centro.

Le temperature nei prossimi giorni tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Le previsioni meteo per venerdì 18 novembre

Al mattino maltempo con forti rovesci e temporali su basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria tirrenica; qualche pioggia sparsa anche nell’estremo Nord-Est, in Toscana, Umbria, Appennino abruzzese e molisano, Puglia e Sicilia sud-occidentale; deboli nevicate sulle Alpi orientali fino a 1600-1800 metri; ampie schiarite nel Nord-Ovest con qualche nebbia in pianura. Nel pomeriggio residue piogge nel settore del basso Tirreno, migliora altrove.

Temperature in rialzo al Nord; valori ovunque oltre le medie stagionali anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico, al Sud e Isole. Giornata ventosa quasi ovunque per venti per lo più occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Soleggiato sulle regioni alpine centro-occidentali, Piemonte e Lombardia settentrionale. Giornata nuvolosa nel resto d’Italia con piogge sparse in Emilia Romagna, Centro, Campania, nord della Puglia, Calabria tirrenica, Sicilia e Sardegna; nell’arco della giornata piogge anche intense e con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali.

Temperature in calo al Centro-Nord, in Sardegna, Campania e nord della Puglia, stabili o in lieve rialzo all’estremo Sud dove soffieranno ancora venti meridionali. Si intensifica il Maestrale in Sardegna. Poco mosso l’Adriatico, mossi o molto mossi i restanti mari.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 06:32
Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Meteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Da domenica 5 probabile calo termico: all'inizio della prossima settimana possibile afflusso di aria fredda con formazione di una circolazione di bassa pressione al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Febbraio ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154