FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 settembre con tempo ancora instabile: ecco dove arrivano piogge e temporali

Si attenua il forte maltempo dei giorni scorsi, ma le condizioni meteo restano instabili in diverse zone
Previsione10 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Settembre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione che ha attraversato l’Italia - con forti precipitazioni, temporali e raffiche di vento, responsabili di esondazioni e danni - si allontana verso est, lasciando alle sue spalle una residua instabilità meteo nelle regioni meridionali e un deciso rinforzo della ventilazione. Al Centro-Nord e in Sardegna, invece, quella di martedì sarà una giornata di tempo più stabile, con temperature massime vicine alla media stagionale.

Già mercoledì tornano rovesci e temporali al Nord, primi effetti di un’altra perturbazione (la nr. 4 del mese) che tra giovedì e venerdì attraverserà l’Italia da nord a sud, con forti temporali, molto vento e un brusco calo termico. Questa perturbazione infatti è accompagnata da una massa d’aria più fredda dal Nord Atlantico che farà scendere le temperature fino a valori anche di 3-6 gradi inferiori alla media, con la probabile comparsa della neve a quote di alta montagna in alcuni settori alpini. I venti soffieranno intensi, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per martedì 10 settembre

Tempo instabile al mattino sul medio e basso versante adriatico con possibili rovesci o temporali lungo le coste dall’Abruzzo alla Puglia. Piogge più deboli nelle zone interne del Sud, sul basso versante tirrenico e in Sicilia. Nel pomeriggio qualche locale rovescio possibile sulle Prealpi orientali e nell’Appennino dell’Emilia Romagna; brevi rovesci o temporali in sviluppo nell’interno del Lazio, e a carattere isolato al Sud. Più soleggiato nel resto del Centro-Nord e in Sardegna.

Temperature minime in generale diminuzione; massime in ulteriore calo nelle regioni centro-meridionali, in lieve rialzo al Nord-Est e nel settore tirrenico, con valori prossimi alla norma. Giornata ventosa per forti venti di Maestrale nelle Isole, moderati sul medio e basso Adriatico, in Puglia e Calabria; Foehn nelle vallate alpine.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 settembre

Graduale aumento delle nuvole e dell’instabilità al Nord nel pomeriggio, con rovesci o temporali su Alpi, Lombardia e Nord-Est; in serata fenomeni più diffusi e intensi nelle stesse regioni. Tempo stabile al Centro-Sud, con nuvole in aumento nel pomeriggio in Appennino e soleggiato altrove. In serata moderata nuvolosità anche al Centro e nel basso versante tirrenico. Temperature in calo al Nord, in lieve rialzo al Centro-Sud. Forte Maestrale sulle Isole e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 09:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154