FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 10 ottobre con caldo estivo: l'anticiclone insiste sull'Italia, ma si profila una svolta

Sole e caldo anomalo sull'Italia: l'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo, ma si profila una possibile svolta. Le previsioni nei dettagli
10 Ottobre 2023 - ore 10:36 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Ottobre 2023 - ore 10:36 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’anomala (per il periodo) espansione dell’Anticiclone Nord-africano su un’ampia fetta del continente europeo, prosegue anche in Italia la fase di tempo stabile e soleggiato, caratterizzato da assenza di piogge e caldo decisamente anomalo. La situazione meteo non cambierà neanche mercoledì, confermando così una prima parte di settimana in cui le temperature rimarranno posizionate su valori eccezionali, fino a 10 °C oltre la norma con picchi anche di 30-32 gradi. Il caldo risulta straordinario anche in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi che colloca intorno a 4000-4100 metri.

Nella seconda parte della settimana il caldo anomalo tenderà ad attenuarsi, specie al Nord, lambite dalle correnti atlantiche che nel frattempo avranno ripreso a interessare l’Europa Centrale; nonostante ciò le temperature rimarranno diffusamente al di sopra della norma. L’attuale tendenza, ovviamente con un indice di affidabilità molto basso e quindi da confermare nei prossimi giorni, lascia intravedere un possibile ritorno delle piogge sull’Italia intorno al 15-16 del mese.

Le previsioni meteo per martedì 10 ottobre

Martedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con qualche temporaneo annuvolamento solo su Liguria, Alta Toscana e Appennino Calabro-Lucano; nelle prime ore del giorno qualche banco di nebbia, in rapido dissolvimento, sulla Pianura Padana.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, sempre ben oltre le medie stagionali: si toccheranno punte anche di 30-32 gradi. Venti ovunque di debole intensità; mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 ottobre

Mercoledì cielo per lo più sereno o al più poco nuvoloso, con soltanto qualche annuvolamento in più tra al mattino tra Liguria e Toscana settentrionale. Da segnalare all’alba la possibilità di isolati banchi di nebbia in pianura padana, lungo le coste adriatiche del Nord e sulla Toscana settentrionale.
Continua il caldo anomalo con anche punte intorno ai 30 gradi. Venti ovunque molto deboli. Mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Meteo, da giovedì 27 migliora per l'espansione dell'anticiclone, ma al Nord non durerà a lungo
Da metà settimana il vortice si allontanerà, permettendo una nuova espansione dell'alta pressione sull'Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno ore 09:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154