FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 marzo, vento molto forte e pioggia in diverse regioni: le previsioni

Una perturbazione attraversa l'Italia portando pioggia in diverse regioni e venti molto forti: possibili raffiche di tempesta e mareggiate. Le previsioni meteo
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica, la numero 4 di marzo, sta attraversando l'Italia influenzando le condizioni meteo in diverse regioni, con piogge e rovesci soprattutto sul versante tirrenico del Paese. Tra i suoi effetti anche un marcato rinforzo del Maestrale sui mari di ponente, con locali raffiche di tempesta. Anche in questo caso non sono previste precipitazioni di rilievo al Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, dove prosegue la grave siccità.

Nel fine settimana torneranno a prevalere condizioni meteo più stabili e un tempo abbastanza soleggiato, ma la ventilazione resterà sostenuta soprattutto intorno alle Isole maggiori. Fino a sabato le temperature faranno registrare valori sensibilmente oltre la norma da Nord a Sud, con punte in molti casi intorno ai 20 gradi. Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più sensibile sulle regioni settentrionali e adriatiche, a causa della coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani, associato ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni in alcuni settori del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, associate a rovesci o isolati temporali, sulle regioni del versante tirrenico e in Umbria, ma in esaurimento entro la sera. Cielo parzialmente nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo, su Sardegna, Sicilia e medio-basso Adriatico.
Al Nord qualche precipitazione in mattinata su Alpi (con neve oltre 1500-1600 metri), estremo Levante ligure, nord ed est della Lombardia e regioni di Nord-Est, ma con tendenza a rasserenamenti da metà giornata a partire da ovest.

Temperature massime in lieve e generale calo, ma sempre ben oltre le medie, con punte intorno ai 20-22 gradi al Sud e sulle Isole. Venti da tesi a burrascosi occidentali o di Maestrale su ovest Alpi, mari di ponente, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia, con locali raffiche intorno ai 90 km/h. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli ad ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1700-2000 metri.
Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia possibile, comunque debole e isolata, sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; in lieve calo al Nordest.
Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari fino ad agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo, qualche temporale sui rilievi: le previsioni del 10-11 agosto

    Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto: caldo intenso e molto afoso con qualche temporale di calore soprattutto sui rilievi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, oggi lunedì 10 agosto, calura in aumento

    L’anomala ed eccezionale ondata di caldo si riflette negativamente sia sulle temperature delle acque superficiali dei nostri mari, sia sulla condizione critica dei ghiacciai
  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 13:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154