FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 marzo, vento molto forte e pioggia in diverse regioni: le previsioni

Una perturbazione attraversa l'Italia portando pioggia in diverse regioni e venti molto forti: possibili raffiche di tempesta e mareggiate. Le previsioni meteo
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica, la numero 4 di marzo, sta attraversando l'Italia influenzando le condizioni meteo in diverse regioni, con piogge e rovesci soprattutto sul versante tirrenico del Paese. Tra i suoi effetti anche un marcato rinforzo del Maestrale sui mari di ponente, con locali raffiche di tempesta. Anche in questo caso non sono previste precipitazioni di rilievo al Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, dove prosegue la grave siccità.

Nel fine settimana torneranno a prevalere condizioni meteo più stabili e un tempo abbastanza soleggiato, ma la ventilazione resterà sostenuta soprattutto intorno alle Isole maggiori. Fino a sabato le temperature faranno registrare valori sensibilmente oltre la norma da Nord a Sud, con punte in molti casi intorno ai 20 gradi. Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più sensibile sulle regioni settentrionali e adriatiche, a causa della coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani, associato ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni in alcuni settori del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, associate a rovesci o isolati temporali, sulle regioni del versante tirrenico e in Umbria, ma in esaurimento entro la sera. Cielo parzialmente nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo, su Sardegna, Sicilia e medio-basso Adriatico.
Al Nord qualche precipitazione in mattinata su Alpi (con neve oltre 1500-1600 metri), estremo Levante ligure, nord ed est della Lombardia e regioni di Nord-Est, ma con tendenza a rasserenamenti da metà giornata a partire da ovest.

Temperature massime in lieve e generale calo, ma sempre ben oltre le medie, con punte intorno ai 20-22 gradi al Sud e sulle Isole. Venti da tesi a burrascosi occidentali o di Maestrale su ovest Alpi, mari di ponente, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia, con locali raffiche intorno ai 90 km/h. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli ad ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1700-2000 metri.
Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia possibile, comunque debole e isolata, sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; in lieve calo al Nordest.
Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari fino ad agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154