FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 marzo, vento molto forte e pioggia in diverse regioni: le previsioni

Una perturbazione attraversa l'Italia portando pioggia in diverse regioni e venti molto forti: possibili raffiche di tempesta e mareggiate. Le previsioni meteo
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una perturbazione atlantica, la numero 4 di marzo, sta attraversando l'Italia influenzando le condizioni meteo in diverse regioni, con piogge e rovesci soprattutto sul versante tirrenico del Paese. Tra i suoi effetti anche un marcato rinforzo del Maestrale sui mari di ponente, con locali raffiche di tempesta. Anche in questo caso non sono previste precipitazioni di rilievo al Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, dove prosegue la grave siccità.

Nel fine settimana torneranno a prevalere condizioni meteo più stabili e un tempo abbastanza soleggiato, ma la ventilazione resterà sostenuta soprattutto intorno alle Isole maggiori. Fino a sabato le temperature faranno registrare valori sensibilmente oltre la norma da Nord a Sud, con punte in molti casi intorno ai 20 gradi. Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più sensibile sulle regioni settentrionali e adriatiche, a causa della coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani, associato ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni in alcuni settori del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse, associate a rovesci o isolati temporali, sulle regioni del versante tirrenico e in Umbria, ma in esaurimento entro la sera. Cielo parzialmente nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo, su Sardegna, Sicilia e medio-basso Adriatico.
Al Nord qualche precipitazione in mattinata su Alpi (con neve oltre 1500-1600 metri), estremo Levante ligure, nord ed est della Lombardia e regioni di Nord-Est, ma con tendenza a rasserenamenti da metà giornata a partire da ovest.

Temperature massime in lieve e generale calo, ma sempre ben oltre le medie, con punte intorno ai 20-22 gradi al Sud e sulle Isole. Venti da tesi a burrascosi occidentali o di Maestrale su ovest Alpi, mari di ponente, regioni meridionali, Sardegna e Sicilia, con locali raffiche intorno ai 90 km/h. Mari: fino a molto mossi o agitati quelli ad ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1700-2000 metri.
Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia possibile, comunque debole e isolata, sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; in lieve calo al Nordest.
Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari fino ad agitati quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154