FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 marzo, intensa perturbazione: piogge, neve e forte Scirocco

Domenica 10 marzo con rischio di forte maltempo: 1 metro di neve sulle Alpi, piogge intense e temporali. Scirocco a quasi 100 km/h. Le previsioni meteo.
Previsione10 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’altra intensa perturbazione atlantica (la quinta del mese in soli 10 giorni), che nella serata di sabato ha raggiunto il Nord-Ovest, nelle successive 24 ore attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, portando una fase di maltempo con disagi e condizioni potenzialmente critiche per le piogge, le copiose nevicate sulle Alpi (con accumuli fino a 1 metro di neve fresca) e conseguente aumento del pericolo valanghe, forti venti meridionali, e intensi rovesci e temporali soprattutto su Liguria, Appennino emiliano e regioni tirreniche. Lunedì il tempo si manterrà molto instabile in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con possibile sviluppo di molti temporali. Anche martedì l’instabilità potrà dare luogo a rovesci al Nord-Est e nelle regioni del Centro-Sud, con ancora forti venti.

Le previsioni meteo per domenica 10 marzo

Al mattino maltempo al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge continue, forti rovesci e temporali su Levante Ligure e Toscana; nevicate intense su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano dai 900/1200 metri. Nuvole irregolari nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio le precipitazioni tendono a indebolirsi in Piemonte e Liguria, continuano moderati o forti nel resto del Nord e nelle Marche, con nevicate copiose sui rilievi lombardi e del Nord-Est; rovesci e temporali con possibili nubifragi raggiungono Umbria, Lazio e Campania; in serata graduale miglioramento al Nord, con rovesci e temporali soprattutto su alta Toscana, Lazio, basso versante tirrenico e Localmente nelle Isole.

Temperature minime in generale rialzo; massime ben oltre la media sul medio Adriatico, al sud e Sicilia. Forti venti di Scirocco in Adriatico, al Centro-Sud e Sicilia, con raffiche fino a 80/90 km/h, occidentali in Sardegna, con mari molto mossi o agitati; un po’ ventoso anche in pianura padana.

Le previsioni meteo per lunedì 11 marzo

Tempo ancora molto instabile con piogge e temporali in Emilia Romagna, al Centro-sud e Isole; pausa nelle precipitazioni e parziali schiarite al Nord. Minime in calo al Nord, dove la massime saranno in rialzo; massime in calo al Sud. Ventoso sulle Isole e al Sud per venti di Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154