FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 maggio di maltempo: piogge diffuse, rischio di fenomeni intensi

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia tra martedì sera e la giornata di mercoledì: al via una fase di forte maltempo, con il rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione9 Maggio 2023 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Maggio 2023 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la fase di forte maltempo che si prepara a investire l'Italia. La responsabile è un'intensa perturbazione in discesa dal Nord Atlantico, che dopo aver raggiunto il Nord-Ovest alla fine di martedì coinvolgerà gran parte del Paese nella giornata di mercoledì 10 maggio.

Diretta da nord verso le regioni meridionali, mercoledì la perturbazione darà luogo ad una giornata di maltempo in quasi tutto il nostro Paese – con il rischio di forti temporali e locali nubifragi - mentre l’instabilità proseguirà anche giovedì soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro.

Secondo le attuali proiezioni, la settimana potrebbe concludersi con un’altra fase di maltempo a causa del probabile sviluppo, sabato, di un intenso vortice di bassa pressione nel Mediterraneo, in grado di attivare forti venti, piogge e temporali in molte regioni. Questa tendenza andrà confermata nei prossimi giorni, in particolare riguardo il posizionamento del centro della depressione, attualmente previsto sui nostri mari di ponente, ma ancora affetto da una notevole incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 maggio

Inizio di giornata con piogge e rovesci di forte intensità su est Lombardia, estremo Levante Ligure, Nord-Est, Emilia e Toscana; piogge diffuse anche nel resto del Centro-Sud, tranne i settori ionici e le Isole; graduale miglioramento anche al Nord-Ovest. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno a quasi tutte le regioni, esclusa la Sardegna.
Le precipitazioni saranno più intense, con il rischio di temporali e locali nubifragi, su Emilia orientale, Romagna, interno del Centro e basso versante tirrenico; dopo una tregua, locali temporali potranno formarsi tra Piemonte e Ponente Ligure; a fine giornata quota neve in calo fino a 200 metri sulle Alpi orientali.

Temperature massime in diminuzione nelle aree interessate dal maltempo. Venti forti di Maestrale tra la Sardegna e il Canale di Sicilia, Scirocco in rinforzo sull’Adriatico centrale e meridionale.

Le previsioni meteo per giovedì 11 maggio

Al mattino piogge in Triveneto ed Emilia, con neve sulle Alpi tra 1700 e 2000 metri. Nel pomeriggio, con l’aumento dell’instabilità, qualche rovescio o temporale in sviluppo al Nord-Ovest, in Toscana e lungo l’Appennino centrale. Altrove cielo parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve ripresa nei valori massimi al Centro-Sud. Giornata molto ventosa, specie sulle Isole e sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
  • Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: oggi (4 novembre) sole e tempo stabile. Nebbie al Nord

    L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia dove si avrà almeno fino a giovedì 6 una prevalenza di sole e tempo stabile e asciutto.
  • Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo 4 novembre: stop alla pioggia, torna l'anticiclone. Quanto durerà il bel tempo?

    L'anticiclone torna a consolidarsi sull'Italia: porterà tanto sole e un clima mite per la stagione, ma potrebbe durare poco. le previsioni
  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 21:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154