FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 maggio: forte maltempo sull'Italia, rischio di temporali intensi e nubifragi

Un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con il rischio di forti temporali e locali nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione10 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una giornata complessa dal punto di vista meteo: un'intensa perturbazione ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore, e in questo mercoledì 10 maggio coinvolgerà buona parte delle nostre regioni con una fase di forte maltempo, segnata da piogge localmente abbondante e venti forti. Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi, con forti temporali e possibili nubifragi.
L’instabilità proseguirà poi anche giovedì, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro.

Secondo le attuali proiezioni, la settimana potrebbe concludersi con un’altra fase di maltempo a causa del probabile sviluppo, sabato, di un intenso vortice di bassa pressione nel Mediterraneo, in grado di attivare forti venti, piogge e temporali in molte regioni. Questa tendenza andrà confermata nei prossimi giorni, in particolare riguardo il posizionamento del centro della depressione, attualmente previsto sui nostri mari di ponente, ma ancora affetto da una notevole incertezza.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 maggio

Inizio di giornata con piogge e rovesci di forte intensità su est Lombardia, estremo Levante Ligure, Nord-Est, Emilia e Toscana; piogge diffuse anche nel resto del Centro-Sud, tranne i settori ionici e le Isole; graduale miglioramento anche al Nord-Ovest. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno a quasi tutte le regioni, esclusa la Sardegna.
Le precipitazioni saranno più intense, con il rischio di temporali e locali nubifragi, su Emilia orientale, Romagna, interno del Centro e basso versante tirrenico; dopo una tregua, locali temporali potranno formarsi tra Piemonte e Ponente Ligure; a fine giornata quota neve in calo fino a 200 metri sulle Alpi orientali.

Temperature massime in diminuzione nelle aree interessate dal maltempo. Venti forti di Maestrale tra la Sardegna e il Canale di Sicilia, Scirocco in rinforzo sull’Adriatico centrale e meridionale.

Le previsioni meteo per giovedì 11 maggio

Al mattino piogge in Triveneto ed Emilia, con neve sulle Alpi tra 1700 e 2000 metri. Nel pomeriggio, con l’aumento dell’instabilità, qualche rovescio o temporale in sviluppo al Nord-Ovest, in Toscana e lungo l’Appennino centrale. Altrove cielo parzialmente nuvoloso.

Temperature in lieve ripresa nei valori massimi al Centro-Sud. Giornata molto ventosa, specie sulle Isole e sui mari meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
  • Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con aria artica e neve a bassa quota: le previsioni nei dettagli

    Epifania con tempo invernale: aria artica sull'Italia e maltempo diffuso, con neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

    Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 07:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154