FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 maggio con qualche temporale residuo e caldo in aumento

Instabilità al Sud e Sicilia in questo 10 maggio.Alta pressione in rinforzo altrove e assaggio di caldo estivo: punte vicine a 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci lasciamo alle spalle una fase meteo molto instabile, determinata da una circolazione di bassa pressione che ha coinvolto tutto il Paese allontanandosi nelle ultime ore verso sud-est sotto la spinta di un cuneo di alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale. Nelle prossime ore, seppur in forma più attenuata, saranno ancora evidenti gli ultimi effetti della residua instabilità su parte del Centro-Sud dove sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche rovescio o temporale più che altro nelle ore centrali del giorno. Il resto della settimana sarà caratterizzato dalla presenza e rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria calda in propagazione dalla Penisola Iberica verso la nostra penisola. Saranno prevalenti, quindi, condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature ben al di sopra della norma, specialmente al Centro-Nord dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace; si può affermare che molto probabilmente sperimenteremo un primo assaggio di caldo estivo con il termometro che supererà facilmente la soglia dei 25 gradi fino a toccare localmente picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

Inizio di giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato, a parte qualche locale pioggia o rovescio sulla Sicilia sud-orientale. Fra tarda mattina e pomeriggio sviluppo di nubi sulle zone montuose, in estensione verso le coste del medio-basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale; possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale dalle Marche alla Calabria, in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e sulle Prealpi orientali, in parziale sconfinamento verso il basso Tirreno. Temperature massime in aumento, fino a punte di 25-27 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Tempo ancora più stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare un moderato sviluppo di nubi durante le ore centrali del giorno, per lo più nelle zone montuose, ma con scarsi fenomeni: al massimo saranno possibili brevi e isolati rovesci o temporali sui rilievi fra Lazio, Abruzzo e Molise, sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole. Temperature in leggero ulteriore rialzo; massime oltre la media soprattutto al Centro-Nord e in generale comprese tra 22 e 28 gradi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154