FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 maggio con qualche temporale residuo e caldo in aumento

Instabilità al Sud e Sicilia in questo 10 maggio.Alta pressione in rinforzo altrove e assaggio di caldo estivo: punte vicine a 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci lasciamo alle spalle una fase meteo molto instabile, determinata da una circolazione di bassa pressione che ha coinvolto tutto il Paese allontanandosi nelle ultime ore verso sud-est sotto la spinta di un cuneo di alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale. Nelle prossime ore, seppur in forma più attenuata, saranno ancora evidenti gli ultimi effetti della residua instabilità su parte del Centro-Sud dove sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche rovescio o temporale più che altro nelle ore centrali del giorno. Il resto della settimana sarà caratterizzato dalla presenza e rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria calda in propagazione dalla Penisola Iberica verso la nostra penisola. Saranno prevalenti, quindi, condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature ben al di sopra della norma, specialmente al Centro-Nord dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace; si può affermare che molto probabilmente sperimenteremo un primo assaggio di caldo estivo con il termometro che supererà facilmente la soglia dei 25 gradi fino a toccare localmente picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

Inizio di giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato, a parte qualche locale pioggia o rovescio sulla Sicilia sud-orientale. Fra tarda mattina e pomeriggio sviluppo di nubi sulle zone montuose, in estensione verso le coste del medio-basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale; possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale dalle Marche alla Calabria, in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e sulle Prealpi orientali, in parziale sconfinamento verso il basso Tirreno. Temperature massime in aumento, fino a punte di 25-27 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Tempo ancora più stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare un moderato sviluppo di nubi durante le ore centrali del giorno, per lo più nelle zone montuose, ma con scarsi fenomeni: al massimo saranno possibili brevi e isolati rovesci o temporali sui rilievi fra Lazio, Abruzzo e Molise, sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole. Temperature in leggero ulteriore rialzo; massime oltre la media soprattutto al Centro-Nord e in generale comprese tra 22 e 28 gradi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154