FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 maggio con qualche temporale residuo e caldo in aumento

Instabilità al Sud e Sicilia in questo 10 maggio.Alta pressione in rinforzo altrove e assaggio di caldo estivo: punte vicine a 30 gradi. Le previsioni meteo
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci lasciamo alle spalle una fase meteo molto instabile, determinata da una circolazione di bassa pressione che ha coinvolto tutto il Paese allontanandosi nelle ultime ore verso sud-est sotto la spinta di un cuneo di alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale. Nelle prossime ore, seppur in forma più attenuata, saranno ancora evidenti gli ultimi effetti della residua instabilità su parte del Centro-Sud dove sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche rovescio o temporale più che altro nelle ore centrali del giorno. Il resto della settimana sarà caratterizzato dalla presenza e rinforzo dell’alta pressione accompagnata da una massa d’aria calda in propagazione dalla Penisola Iberica verso la nostra penisola. Saranno prevalenti, quindi, condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature ben al di sopra della norma, specialmente al Centro-Nord dove l’anticiclone sarà maggiormente efficace; si può affermare che molto probabilmente sperimenteremo un primo assaggio di caldo estivo con il termometro che supererà facilmente la soglia dei 25 gradi fino a toccare localmente picchi vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 10 maggio

Inizio di giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato, a parte qualche locale pioggia o rovescio sulla Sicilia sud-orientale. Fra tarda mattina e pomeriggio sviluppo di nubi sulle zone montuose, in estensione verso le coste del medio-basso Tirreno e sulla Sardegna occidentale; possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale dalle Marche alla Calabria, in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e sulle Prealpi orientali, in parziale sconfinamento verso il basso Tirreno. Temperature massime in aumento, fino a punte di 25-27 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 11 maggio

Tempo ancora più stabile e soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare un moderato sviluppo di nubi durante le ore centrali del giorno, per lo più nelle zone montuose, ma con scarsi fenomeni: al massimo saranno possibili brevi e isolati rovesci o temporali sui rilievi fra Lazio, Abruzzo e Molise, sull’Appennino meridionale e sui rilievi delle Isole. Temperature in leggero ulteriore rialzo; massime oltre la media soprattutto al Centro-Nord e in generale comprese tra 22 e 28 gradi. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154