FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Previsione9 Giugno 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Se da un lato l’alta pressione di matrice africana sta ancora garantendo condizioni di stabilità al Centro-Sud con un tempo caldo e prevalentemente soleggiato, il tempo nelle ultime ore è peggiorato al Nord per l’arrivo della coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centro-settentrionale (perturbazione n. 3 di giugno). Sarà responsabile di una fase di tempo perturbato con piogge anche sotto forma di intensi rovesci o temporali.

Questa stessa perturbazione, scivolando poi verso i Balcani, nella giornata di giovedì 11 darà luogo a locali episodi di instabilità sulle regioni del versante adriatico, per poi allontanarsi definitivamente dal nostro Paese favorendo già per venerdì 12 un generale miglioramento.

Nelle prossime ore, a causa del maltempo, le temperature subiranno un calo nelle regioni settentrionali, mentre faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali nelle regioni del Centro-Sud con picchi fino a 33-34 gradi. Giovedì le temperature sono previste in calo al Centro e poi a fine giornata anche nelle regioni del Sud.

Venerdì, l’aria più fresca al seguito della perturbazione, accompagnata al Centro-Sud da un rinforzo dei venti settentrionali, avrà invaso un po’ tutta la Penisola determinando temperature anche leggermente sotto media sulle regioni del versante adriatico. Nel fine settimana l’alta pressione si rafforzerà sul Mediterraneo e sull’Italia portando giornate prevalentemente soleggiate e con temperature in graduale risalita ad iniziare da sabato 13 dalle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 giugno

Tempo per lo più soleggiato e stabile in Emilia Romagna e sulle regioni del Centro-Sud, con solo qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo lungo la dorsale appenninica; nel primo pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali di calore, più probabili sui rilievi della Calabria e tra Basilicata e Puglia centrale.

Cielo in generale nuvoloso sul resto del Nord, con tempo a tratti perturbato con numerosi rovesci e temporali che nel corso del giorno interesseranno soprattutto le aree alpine centro-orientali ma anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Friuli e il Veneto a tratti fin lungo le coste. Caldo in Emilia Romagna e al Centro-Sud con punte di 33-34 gradi.

Temperature in calo nel resto del Nord con valori anche sotto media. Venti tesi di Libeccio nel Mar Ligure, da ovest sul Mare di Corsica e da nord-nordovest sul Mare di Sardegna con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 11 giugno

Tempo variabile e instabile nelle aree interne del Centro (specie in Umbria), su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata orientale con sviluppo da metà giornata di rovesci o temporali sparsi. Al mattino residue piogge anche su Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dove però rasserena nel pomeriggio. Nel resto d’Italia tempo in gran parte soleggiato sin dal mattino.

Temperature in calo su Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, ancora caldo al Sud e Sicilia con valori fino a 33-34 °C. Al Nord temperature in calo in Emilia Romagna e Venezie. Venti fino a forti di Maestrale in Sardegna, da deboli a moderati su alto Adriatico (Bora) e al Centro-Sud (di direzione variabile). Poco mossi i mari del Sud, mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154