FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Previsione9 Giugno 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2026 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Se da un lato l’alta pressione di matrice africana sta ancora garantendo condizioni di stabilità al Centro-Sud con un tempo caldo e prevalentemente soleggiato, il tempo nelle ultime ore è peggiorato al Nord per l’arrivo della coda di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centro-settentrionale (perturbazione n. 3 di giugno). Sarà responsabile di una fase di tempo perturbato con piogge anche sotto forma di intensi rovesci o temporali.

Questa stessa perturbazione, scivolando poi verso i Balcani, nella giornata di giovedì 11 darà luogo a locali episodi di instabilità sulle regioni del versante adriatico, per poi allontanarsi definitivamente dal nostro Paese favorendo già per venerdì 12 un generale miglioramento.

Nelle prossime ore, a causa del maltempo, le temperature subiranno un calo nelle regioni settentrionali, mentre faranno registrare valori ben al di sopra delle medie stagionali nelle regioni del Centro-Sud con picchi fino a 33-34 gradi. Giovedì le temperature sono previste in calo al Centro e poi a fine giornata anche nelle regioni del Sud.

Venerdì, l’aria più fresca al seguito della perturbazione, accompagnata al Centro-Sud da un rinforzo dei venti settentrionali, avrà invaso un po’ tutta la Penisola determinando temperature anche leggermente sotto media sulle regioni del versante adriatico. Nel fine settimana l’alta pressione si rafforzerà sul Mediterraneo e sull’Italia portando giornate prevalentemente soleggiate e con temperature in graduale risalita ad iniziare da sabato 13 dalle regioni centro-settentrionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 giugno

Tempo per lo più soleggiato e stabile in Emilia Romagna e sulle regioni del Centro-Sud, con solo qualche sottile velatura in transito e un po’ di nuvolosità irregolare in sviluppo lungo la dorsale appenninica; nel primo pomeriggio possibili isolati e brevi rovesci o temporali di calore, più probabili sui rilievi della Calabria e tra Basilicata e Puglia centrale.

Cielo in generale nuvoloso sul resto del Nord, con tempo a tratti perturbato con numerosi rovesci e temporali che nel corso del giorno interesseranno soprattutto le aree alpine centro-orientali ma anche le pianure di Piemonte, Lombardia, Friuli e il Veneto a tratti fin lungo le coste. Caldo in Emilia Romagna e al Centro-Sud con punte di 33-34 gradi.

Temperature in calo nel resto del Nord con valori anche sotto media. Venti tesi di Libeccio nel Mar Ligure, da ovest sul Mare di Corsica e da nord-nordovest sul Mare di Sardegna con mari mossi o molto mossi; venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 11 giugno

Tempo variabile e instabile nelle aree interne del Centro (specie in Umbria), su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale e Basilicata orientale con sviluppo da metà giornata di rovesci o temporali sparsi. Al mattino residue piogge anche su Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna dove però rasserena nel pomeriggio. Nel resto d’Italia tempo in gran parte soleggiato sin dal mattino.

Temperature in calo su Venezie, Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna, ancora caldo al Sud e Sicilia con valori fino a 33-34 °C. Al Nord temperature in calo in Emilia Romagna e Venezie. Venti fino a forti di Maestrale in Sardegna, da deboli a moderati su alto Adriatico (Bora) e al Centro-Sud (di direzione variabile). Poco mossi i mari del Sud, mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Luglio ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154