FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 giugno con temporali al Nord e caldo africano al Sud

Tempo molto instabile al Nord con ancora sviluppo di temporali. Più soleggiato nel resto del Paese con caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questo avvio di settimana: sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e temporali al Nord, alle prese con il passaggio della perturbazione atlantica giunta nella serata di domenica (la numero 4 del mese) e in lento trasferimento verso est. Alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi, nel corso della giornata odierna, sulle regioni settentrionali, molto più marginalmente su quelle centrali.  Al Meridione, per contro, il tempo rimane stabile grazie alla protezione offerta dall’alta pressione africana, con il termometro fino a 35-36 gradi. Una situazione, quella appena descritta, destinata a proseguire fino a metà settimana, con un’altra perturbazione atlantica (la n.5) attesa al Nord tra martedì sera e mercoledì e con alcuni strascichi giovedì sulle regioni del Centro. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi.   All’estremo Sud, invece, si rinnoveranno le condizioni di caldo africano, con il termometro che, tra martedì e mercoledì nelle aree interne tra Calabria e Sicilia, potrebbe superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 giugno

Lunedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia e, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, tempo in prevalenza soleggiato. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con brevi rovesci isolati, nel corso della giornata, tra alta Toscana e nord dell’Umbria. Atmosfera più instabile al Nord: in mattinata temporaneo miglioramento anche all’estremo Nord-Est. Dall’ora di pranzo sviluppo di nuovi rovesci o temporali attorno alle zone montuose, isolatamente anche in Liguria e sull’Emilia, in propagazione, in serata e nella notte, a gran parte della valle padana e all’alto Adriatico. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento. Temperature: massime in lieve calo al Centro, su basso Tirreno e Sardegna: punte oltre 30 gradi nel resto del Sud e sulla Sicilia. Ventoso sui mari e al Centro-Sud per venti tra sud e sud-ovest.

Le previsioni meteo per martedì 11 giugno

Martedì su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna. Tempo instabile soprattutto al Nord, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto del Settentrione. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna e tra Marche e Abruzzo. Temperature: massime per lo più in lieve rialzo al Centro-Sud, in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 35-37 gradi. Venti, per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154