FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 giugno con temporali al Nord e caldo africano al Sud

Tempo molto instabile al Nord con ancora sviluppo di temporali. Più soleggiato nel resto del Paese con caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questo avvio di settimana: sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e temporali al Nord, alle prese con il passaggio della perturbazione atlantica giunta nella serata di domenica (la numero 4 del mese) e in lento trasferimento verso est. Alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi, nel corso della giornata odierna, sulle regioni settentrionali, molto più marginalmente su quelle centrali.  Al Meridione, per contro, il tempo rimane stabile grazie alla protezione offerta dall’alta pressione africana, con il termometro fino a 35-36 gradi. Una situazione, quella appena descritta, destinata a proseguire fino a metà settimana, con un’altra perturbazione atlantica (la n.5) attesa al Nord tra martedì sera e mercoledì e con alcuni strascichi giovedì sulle regioni del Centro. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi.   All’estremo Sud, invece, si rinnoveranno le condizioni di caldo africano, con il termometro che, tra martedì e mercoledì nelle aree interne tra Calabria e Sicilia, potrebbe superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 giugno

Lunedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia e, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, tempo in prevalenza soleggiato. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con brevi rovesci isolati, nel corso della giornata, tra alta Toscana e nord dell’Umbria. Atmosfera più instabile al Nord: in mattinata temporaneo miglioramento anche all’estremo Nord-Est. Dall’ora di pranzo sviluppo di nuovi rovesci o temporali attorno alle zone montuose, isolatamente anche in Liguria e sull’Emilia, in propagazione, in serata e nella notte, a gran parte della valle padana e all’alto Adriatico. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento. Temperature: massime in lieve calo al Centro, su basso Tirreno e Sardegna: punte oltre 30 gradi nel resto del Sud e sulla Sicilia. Ventoso sui mari e al Centro-Sud per venti tra sud e sud-ovest.

Le previsioni meteo per martedì 11 giugno

Martedì su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna. Tempo instabile soprattutto al Nord, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto del Settentrione. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna e tra Marche e Abruzzo. Temperature: massime per lo più in lieve rialzo al Centro-Sud, in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 35-37 gradi. Venti, per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
  • Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: anticiclone e caldo anomalo! Valori meno estremi ma sempre elevati

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di agosto, vedono ancora un caldo intenso, in particolare al Sud e in Sicilia. Pochissimi temporali.
  • Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo 31 agosto: si placa la fiammata africana al Sud! Le previsioni

    La fiammata africana che ha coinvolto in modo particolare Sud e Isole negli ultimi giorni di agosto, termina oggi (lunedì 31). La tregua è breve.
  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 16:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154