FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 giugno con temporali al Nord e caldo africano al Sud

Tempo molto instabile al Nord con ancora sviluppo di temporali. Più soleggiato nel resto del Paese con caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due in questo avvio di settimana: sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e temporali al Nord, alle prese con il passaggio della perturbazione atlantica giunta nella serata di domenica (la numero 4 del mese) e in lento trasferimento verso est. Alle sue spalle l’atmosfera resta instabile, favorevole ad altri episodi temporaleschi, nel corso della giornata odierna, sulle regioni settentrionali, molto più marginalmente su quelle centrali.  Al Meridione, per contro, il tempo rimane stabile grazie alla protezione offerta dall’alta pressione africana, con il termometro fino a 35-36 gradi. Una situazione, quella appena descritta, destinata a proseguire fino a metà settimana, con un’altra perturbazione atlantica (la n.5) attesa al Nord tra martedì sera e mercoledì e con alcuni strascichi giovedì sulle regioni del Centro. Per il Settentrione si ribadisce il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con nubifragi non esclusi.   All’estremo Sud, invece, si rinnoveranno le condizioni di caldo africano, con il termometro che, tra martedì e mercoledì nelle aree interne tra Calabria e Sicilia, potrebbe superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 10 giugno

Lunedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud, sulla Sicilia e, dal pomeriggio anche sulla Sardegna, tempo in prevalenza soleggiato. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel resto del Paese, con brevi rovesci isolati, nel corso della giornata, tra alta Toscana e nord dell’Umbria. Atmosfera più instabile al Nord: in mattinata temporaneo miglioramento anche all’estremo Nord-Est. Dall’ora di pranzo sviluppo di nuovi rovesci o temporali attorno alle zone montuose, isolatamente anche in Liguria e sull’Emilia, in propagazione, in serata e nella notte, a gran parte della valle padana e all’alto Adriatico. Fenomeni localmente intensi, associati a grandine e forti raffiche di vento. Temperature: massime in lieve calo al Centro, su basso Tirreno e Sardegna: punte oltre 30 gradi nel resto del Sud e sulla Sicilia. Ventoso sui mari e al Centro-Sud per venti tra sud e sud-ovest.

Le previsioni meteo per martedì 11 giugno

Martedì su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna. Tempo instabile soprattutto al Nord, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto del Settentrione. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna e tra Marche e Abruzzo. Temperature: massime per lo più in lieve rialzo al Centro-Sud, in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 35-37 gradi. Venti, per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione
    Previsione26 Aprile 2025

    Meteo, oggi prevale il bel tempo ma domenica 27 arriva una nuova perturbazione

    Nuovo peggioramento in vista: primi segnali già a fine giornata! Una nuova perturbazione porterà piogge e temporali fino a inizio settimana
  • Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo, weekend a due facce: sabato prevale il bel tempo, poi nuova perturbazione. Le previsioni dal 26 aprile

    Weekend al via domani con condizioni meteo per lo più stabili, poi si conferma un nuovo peggioramento: primi segnali già da sabato sera
  • Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo: festa del 25 Aprile con tanta instabilità: rischio di nubifragi e grandine, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia durante la Festa della Liberazione: 25 Aprile con rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua
    Previsione25 Aprile 2025

    Meteo 25 aprile: festa della Liberazione con temporali. Sabato 26 breve tregua

    Oggi (25 aprile) la perturbazione n.7 del mese porterà nuovi temporali sulle nostre regioni, localmente anche forti. Sabato 26 più soleggiato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154