FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo in aumento, si avvicina una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni meteo dal 10 gennaio

Continua l'afflusso di aria fredda sull'Italia, mentre si avvicina una nuova perturbazione che porterà un po' di pioggia e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il flusso di fredde correnti settentrionali causerà nelle prossime ore un ulteriore aumento del freddo in molte regioni d’Italia, con valori finalmente in linea con le medie stagionali e localmente anche lievemente al di sotto.
Nel frattempo, al nostro territorio si sta avvicinando una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna, che porterà un po’ di piogge e nevicate all’estremo Sud e Isole, per poi coinvolgere domani gran parte del Sud e alcune regioni del Centro.

Poi da venerdì è atteso un nuovo generale miglioramento del tempo, con prevalenza di condizioni meteo stabili e asciutte per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Nelle ore notturne, la maggior presenza di cielo stellato favorirà la discesa delle temperature e al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno deboli piogge su Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi oltre 1100-1200 metri; qualche debole nevicata anche sulle Alpi Occidentali fino a quote collinari.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero calo, leggermente al di sotto della norma in molte località. Venti per lo più da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Giovedì migliora già dal mattino al Nord, con ampie schiarite. Graduali rasserenamenti nel corso del giorno anche in Toscana. Molte nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Calabria, Isole, Salento e medio Adriatico con quota neve intorno ai 700-1200 metri sull’Appennino e in Sardegna.
Qualche precipitazione inizialmente anche su Lazio, Campania e Basilicata, ma in rapida attenuazione. Temperature minime in calo al Nord con valori sotto zero in pianura; massime in leggera ripresa. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154