FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo in aumento, si avvicina una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni meteo dal 10 gennaio

Continua l'afflusso di aria fredda sull'Italia, mentre si avvicina una nuova perturbazione che porterà un po' di pioggia e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il flusso di fredde correnti settentrionali causerà nelle prossime ore un ulteriore aumento del freddo in molte regioni d’Italia, con valori finalmente in linea con le medie stagionali e localmente anche lievemente al di sotto.
Nel frattempo, al nostro territorio si sta avvicinando una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna, che porterà un po’ di piogge e nevicate all’estremo Sud e Isole, per poi coinvolgere domani gran parte del Sud e alcune regioni del Centro.

Poi da venerdì è atteso un nuovo generale miglioramento del tempo, con prevalenza di condizioni meteo stabili e asciutte per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Nelle ore notturne, la maggior presenza di cielo stellato favorirà la discesa delle temperature e al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno deboli piogge su Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi oltre 1100-1200 metri; qualche debole nevicata anche sulle Alpi Occidentali fino a quote collinari.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero calo, leggermente al di sotto della norma in molte località. Venti per lo più da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Giovedì migliora già dal mattino al Nord, con ampie schiarite. Graduali rasserenamenti nel corso del giorno anche in Toscana. Molte nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Calabria, Isole, Salento e medio Adriatico con quota neve intorno ai 700-1200 metri sull’Appennino e in Sardegna.
Qualche precipitazione inizialmente anche su Lazio, Campania e Basilicata, ma in rapida attenuazione. Temperature minime in calo al Nord con valori sotto zero in pianura; massime in leggera ripresa. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154