FacebookInstagramXWhatsApp

Freddo in aumento, si avvicina una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni meteo dal 10 gennaio

Continua l'afflusso di aria fredda sull'Italia, mentre si avvicina una nuova perturbazione che porterà un po' di pioggia e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che il flusso di fredde correnti settentrionali causerà nelle prossime ore un ulteriore aumento del freddo in molte regioni d’Italia, con valori finalmente in linea con le medie stagionali e localmente anche lievemente al di sotto.
Nel frattempo, al nostro territorio si sta avvicinando una nuova perturbazione proveniente dalla Spagna, che porterà un po’ di piogge e nevicate all’estremo Sud e Isole, per poi coinvolgere domani gran parte del Sud e alcune regioni del Centro.

Poi da venerdì è atteso un nuovo generale miglioramento del tempo, con prevalenza di condizioni meteo stabili e asciutte per tutta l’ultima parte della settimana, ma sempre in un contesto di clima pienamente invernale. Nelle ore notturne, la maggior presenza di cielo stellato favorirà la discesa delle temperature e al di sotto dello zero in molte zone di pianura, specialmente al Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Nel corso del giorno deboli piogge su Calabria, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi oltre 1100-1200 metri; qualche debole nevicata anche sulle Alpi Occidentali fino a quote collinari.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggero calo, leggermente al di sotto della norma in molte località. Venti per lo più da deboli a moderati.

Le previsioni meteo per giovedì 11 gennaio

Giovedì migliora già dal mattino al Nord, con ampie schiarite. Graduali rasserenamenti nel corso del giorno anche in Toscana. Molte nuvole altrove: piogge deboli e isolate su Calabria, Isole, Salento e medio Adriatico con quota neve intorno ai 700-1200 metri sull’Appennino e in Sardegna.
Qualche precipitazione inizialmente anche su Lazio, Campania e Basilicata, ma in rapida attenuazione. Temperature minime in calo al Nord con valori sotto zero in pianura; massime in leggera ripresa. Ventoso al Centro-Sud e in Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 07:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154