FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 febbraio: ancora maltempo in Sicilia, ma si profila una svolta. Le previsioni

Il potente ciclone mediterraneo che si è sviluppato ieri a ridosso della Sicilia porterà ancora piogge intense in mattinata. Nelle prossime ore, poi, si profila una svolta meteo
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un intenso ciclone mediterraneo, che ieri è diventato un TLC (Tropical Like Cyclone, ciclone dalle caratteristiche simili a quello tropicale) o Medicane (Mediterranean Hurricane, ossia uragano del Mediterraneo), sta influenzando le condizioni meteo soprattutto in Sicilia e nella Calabria meridionale provocando una fase di forte maltempo.
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che i suoi effetti si faranno sentire anche nella mattinata di oggi, venerdì 10 febbraio, specie sulla Sicilia sud-orientale, e che in seguito il ciclone si allontanerà verso sud, in direzione della Libia, favorendo nella seconda parte della giornata un deciso miglioramento.

La concomitante estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti gelide provenienti da est: le temperature subiranno un generale rialzo termico già da giovedì, ma in maniera più evidente nel weekend quando un po’ di freddo e di vento si farà ancora sentire solo al Sud.

L’alta pressione si consoliderà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana favorendo un San Valentino con tempo sempre più stabile e soleggiato ma anche più mite, con le temperature che torneranno ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Oggi il tempo sarà ancora perturbato in Sicilia e sulla bassa Calabria, con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia sud-orientale: sempre in Sicilia nevicherà copiosamente sui rilievi oltre i 700-900 metri; maltempo in attenuazione a partire dal pomeriggio.
Condizioni meteo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Cielo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature mattutine diffusamente sottozero al Nord e interno del Centro; massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose (intorno a 100 km/h) nel sudest della Sicilia, in parziale attenuazione a fine giornata; venti moderati o tesi settentrionali nel resto del centro-Sud. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Giornata con tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese. Da segnalare soltanto dei modesti e innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia, e delle sottili velature in transito al Centro-Nord.

Temperature in generale aumento, soltanto al Sud e in Sardegna sono attesi dei modesti cali nei valori mattutini; minime all’alba ancora leggermente sottozero al Nord e aree interne del Centro. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nordovest su Tirreno occidentale, Mar Adriatico e Mar Ionio. Mari: molto mossi i canali delle Isole e il basso Ionio; mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Tirreno occidentale e l’alto Ionio; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154