FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 10 febbraio: ancora maltempo in Sicilia, ma si profila una svolta. Le previsioni

Il potente ciclone mediterraneo che si è sviluppato ieri a ridosso della Sicilia porterà ancora piogge intense in mattinata. Nelle prossime ore, poi, si profila una svolta meteo
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un intenso ciclone mediterraneo, che ieri è diventato un TLC (Tropical Like Cyclone, ciclone dalle caratteristiche simili a quello tropicale) o Medicane (Mediterranean Hurricane, ossia uragano del Mediterraneo), sta influenzando le condizioni meteo soprattutto in Sicilia e nella Calabria meridionale provocando una fase di forte maltempo.
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che i suoi effetti si faranno sentire anche nella mattinata di oggi, venerdì 10 febbraio, specie sulla Sicilia sud-orientale, e che in seguito il ciclone si allontanerà verso sud, in direzione della Libia, favorendo nella seconda parte della giornata un deciso miglioramento.

La concomitante estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti gelide provenienti da est: le temperature subiranno un generale rialzo termico già da giovedì, ma in maniera più evidente nel weekend quando un po’ di freddo e di vento si farà ancora sentire solo al Sud.

L’alta pressione si consoliderà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana favorendo un San Valentino con tempo sempre più stabile e soleggiato ma anche più mite, con le temperature che torneranno ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Oggi il tempo sarà ancora perturbato in Sicilia e sulla bassa Calabria, con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia sud-orientale: sempre in Sicilia nevicherà copiosamente sui rilievi oltre i 700-900 metri; maltempo in attenuazione a partire dal pomeriggio.
Condizioni meteo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Cielo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature mattutine diffusamente sottozero al Nord e interno del Centro; massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose (intorno a 100 km/h) nel sudest della Sicilia, in parziale attenuazione a fine giornata; venti moderati o tesi settentrionali nel resto del centro-Sud. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Giornata con tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese. Da segnalare soltanto dei modesti e innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia, e delle sottili velature in transito al Centro-Nord.

Temperature in generale aumento, soltanto al Sud e in Sardegna sono attesi dei modesti cali nei valori mattutini; minime all’alba ancora leggermente sottozero al Nord e aree interne del Centro. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nordovest su Tirreno occidentale, Mar Adriatico e Mar Ionio. Mari: molto mossi i canali delle Isole e il basso Ionio; mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Tirreno occidentale e l’alto Ionio; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154