FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 e 11 settembre tempo più stabile e clima meno caldo al Sud

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre migliora gradualmente il tempo e il caldo anomalo si attenua anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si chiude all’insegna del tempo gradualmente più stabile, con un ridimensionamento delle temperature anche sulle regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi; il caldo insisterà in maniera più ostinata in Sicilia dove saranno possibili picchi di 34-35 gradi, ma in deciso calo entro lunedì 12 settembre. Gli eventuali brevi episodi di instabilità interesseranno il Nordest e molto più sporadicamente le coste adriatiche e il settore del basso Tirreno.

L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità favorite dalla risalita del promontorio anticiclonico nord-africano che determinerà anche un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media, in particolare sulla Sardegna dove, da martedì 13, complici i venti di Scirocco, si potranno di nuovo superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole sulla pianura padana centro-orientale e nel versante tirrenico della penisola con possibili isolate precipitazioni nella zona del Polesine, sull’Emilia orientale e le coste campane. In giornata nubi su Alpi, Appennini, regioni di Nordest, Campania e nord della Puglia, tempo più soleggiato altrove. Sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro orientali, alta pianura veneto-friulana, Emilia Romagna e Appennino settentrionale, in estensione verso le coste dell’alto Adriatico in serata.

Temperature mattutine in ulteriore flessione; massime in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi vicini ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 11 settembre

Ulteriore miglioramento del tempo con prevalenza di sole in gran parte del Paese. Da segnalare la possibilità di locali piogge lungo il medio-basso Adriatico e le coste del basso Tirreno nella prima parte del giorno e brevi rovesci fra le Dolomiti e i rilievi friulani nel pomeriggio.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 34 gradi sull’isola; valori ancora leggermente sopra la media in gran parte d’Italia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154