FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 10 e 11 settembre tempo più stabile e clima meno caldo al Sud

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre migliora gradualmente il tempo e il caldo anomalo si attenua anche al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana si chiude all’insegna del tempo gradualmente più stabile, con un ridimensionamento delle temperature anche sulle regioni meridionali dove, comunque, si potranno ancora superare i 30 gradi; il caldo insisterà in maniera più ostinata in Sicilia dove saranno possibili picchi di 34-35 gradi, ma in deciso calo entro lunedì 12 settembre. Gli eventuali brevi episodi di instabilità interesseranno il Nordest e molto più sporadicamente le coste adriatiche e il settore del basso Tirreno.

L’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità favorite dalla risalita del promontorio anticiclonico nord-africano che determinerà anche un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media, in particolare sulla Sardegna dove, da martedì 13, complici i venti di Scirocco, si potranno di nuovo superare i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 10 settembre

Al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole sulla pianura padana centro-orientale e nel versante tirrenico della penisola con possibili isolate precipitazioni nella zona del Polesine, sull’Emilia orientale e le coste campane. In giornata nubi su Alpi, Appennini, regioni di Nordest, Campania e nord della Puglia, tempo più soleggiato altrove. Sviluppo di rovesci o temporali su Alpi centro orientali, alta pianura veneto-friulana, Emilia Romagna e Appennino settentrionale, in estensione verso le coste dell’alto Adriatico in serata.

Temperature mattutine in ulteriore flessione; massime in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi vicini ai 35 gradi in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 11 settembre

Ulteriore miglioramento del tempo con prevalenza di sole in gran parte del Paese. Da segnalare la possibilità di locali piogge lungo il medio-basso Adriatico e le coste del basso Tirreno nella prima parte del giorno e brevi rovesci fra le Dolomiti e i rilievi friulani nel pomeriggio.

Temperature in calo al Sud e in Sicilia, ma ancora con picchi intorno ai 34 gradi sull’isola; valori ancora leggermente sopra la media in gran parte d’Italia. Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
  • Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2025

    Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre

    Un vortice mediterraneo si è formato a ridosso delle nostre regioni: porterà maltempo anche forte soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.
  • Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione15 Ottobre 2025

    Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi

    Intensa fase di maltempo in arrivo per le Isole e il Sud, soprattutto i settori ionici. Rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
  • Meteo, 15-16 ottobre a rischio forte maltempo: le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2025

    Meteo, 15-16 ottobre a rischio forte maltempo: le previsioni

    Intenso vortice di bassa pressione in arrivo su Isole e Sud con venti in rinforzo e possibili nubifragi. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154