FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 maggio con pioggia intensa e diffusa: le zone più a rischio maltempo

1 maggio 2023 segnato dal maltempo: un'intensa perturbazione porterà molta pioggia, con il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione1 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre un 1 Maggio 2023 segnato dal maltempo per l’Italia, alle prese con un’intensa perturbazione che nelle ultime ore ha già raggiunto le nostre regioni di Nord-Ovest, quelle tirreniche e le Isole; insieme al vortice di bassa pressione ad essa associato, favorirà un deciso rinforzo dei venti e darà luogo ad un calo delle temperature. Attese anche piogge diffuse, con il rischio di forti rovesci e temporali che lunedì sarà particolarmente elevato al Sud, in particolare tra Campania e Calabria, e sul basso Lazio.

Martedì le condizioni meteo resteranno instabili o perturbate in gran parte del Paese, mentre il tempo andrà migliorando nelle regioni di Nord-Ovest, dopo le abbondanti precipitazioni attese in Piemonte (fino a 60/100 mm in 36 ore), più scarse o addirittura assenti invece in parte della Lombardia. Secondo i dati attuali, mercoledì il miglioramento si estenderà a tutto il Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali. Le temperature sono previste di nuovo in graduale rialzo in corrispondenza del miglioramento delle condizioni meteo, quindi già a partire da mercoledì al Nord e al Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

Oggi in Sardegna e Sicilia tempo variabile, tra annuvolamenti e parziali schiarite, con soltanto brevi e locali rovesci, più probabili nella Sicilia nordorientale. Giornata molto nuvolosa e piovosa nel resto d’Italia, con piogge e rovesci più diffusi e a tratti intensi, al mattino in Piemonte, in giornata al Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.
In serata cessano le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensifica la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature in generale calo. Venti moderati o tesi in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione, posizionato sul Tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Domani migliora al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio; nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 21:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154