FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 Maggio di maltempo: tanta pioggia in arrivo, rischio di nubifragi nelle zone più colpite

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: nella giornata del 1 Maggio porterà piogge abbondanti e diffuse, con il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tanta pioggia, temporali e rischio di nubifragi: la giornata del 1 Maggio 2023 rischia di essere critica dal punto di vista meteo. Un'intensa perturbazione sta infatti avanzando sull'Italia proprio in queste ore, e il suo nucleo più attivo investirà in pieno il Paese tra la fine di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, portando piogge diffuse e abbondanti quasi ovunque. Il rischio di forti rovesci e temporali sarà particolarmente elevato al Sud, in particolare tra Campania e Calabria, e sul basso Lazio.

Il sistema perturbato darà origine a un vortice ciclonico, destinato a insistere piuttosto a lungo a ridosso delle nostre regioni: dopo un 1 maggio di maltempo, il sistema determinerà condizioni meteo ancora instabili fino a metà settimana. Nel mirino ci sarà soprattutto il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

Domani in Sardegna e Sicilia tempo variabile, tra annuvolamenti e parziali schiarite, con soltanto brevi e locali rovesci, più probabili nella Sicilia nordorientale. Giornata molto nuvolosa e piovosa nel resto d’Italia, con piogge e rovesci più diffusi e a tratti intensi, al mattino in Piemonte, in giornata al Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.
In serata cessano le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensifica la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature in generale calo. Venti moderati o tesi in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione, posizionato sul Tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Martedì migliora al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio; nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154