FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 1 Maggio di maltempo: tanta pioggia in arrivo, rischio di nubifragi nelle zone più colpite

Un'intensa perturbazione avanza sull'Italia: nella giornata del 1 Maggio porterà piogge abbondanti e diffuse, con il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
30 Aprile 2023 - ore 12:21 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Aprile 2023 - ore 12:21 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tanta pioggia, temporali e rischio di nubifragi: la giornata del 1 Maggio 2023 rischia di essere critica dal punto di vista meteo. Un'intensa perturbazione sta infatti avanzando sull'Italia proprio in queste ore, e il suo nucleo più attivo investirà in pieno il Paese tra la fine di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, portando piogge diffuse e abbondanti quasi ovunque. Il rischio di forti rovesci e temporali sarà particolarmente elevato al Sud, in particolare tra Campania e Calabria, e sul basso Lazio.

Il sistema perturbato darà origine a un vortice ciclonico, destinato a insistere piuttosto a lungo a ridosso delle nostre regioni: dopo un 1 maggio di maltempo, il sistema determinerà condizioni meteo ancora instabili fino a metà settimana. Nel mirino ci sarà soprattutto il Centro-Sud.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

Domani in Sardegna e Sicilia tempo variabile, tra annuvolamenti e parziali schiarite, con soltanto brevi e locali rovesci, più probabili nella Sicilia nordorientale. Giornata molto nuvolosa e piovosa nel resto d’Italia, con piogge e rovesci più diffusi e a tratti intensi, al mattino in Piemonte, in giornata al Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.
In serata cessano le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensifica la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo.

Temperature in generale calo. Venti moderati o tesi in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione, posizionato sul Tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Martedì migliora al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio; nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale.

Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154