FacebookInstagramXWhatsApp

30 aprile e 1 maggio con maltempo: rischio di forti temporali e nubifragi. Le previsioni meteo

Ponte del 1 maggio all'insegna del maltempo: piogge intense e diffuse sull'Italia, con rischio di forti temporali e nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione30 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo ponte del 1 Maggio l'Italia è alle prese con intensa perturbazione che provocherà condizioni meteo perturbate praticamente ovunque: oggi i suoi effetti si faranno sentire a partire dai settori occidentali, per poi estendersi entro la sera-notte anche al versante adriatico e insistere anche nella giornata di lunedì 1 maggio.

Le piogge saranno diffuse e non risparmieranno nessuna regione, localmente risulteranno intense e anche insistenti; nella giornata del 1° maggio schiarite e poche piogge solo in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. La perturbazione si muoverà molto lentamente e sarà associata ad un vortice ciclonico che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni.

Le previsioni meteo per domenica 30 aprile

Oggi nuvole in tutte le regioni con un cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; resistono ampie schiarite solo nell’estremo Nord-Est. Nel corso della giornata piogge in aumento sui settori alpini, sull’estremo Nord-Ovest (specie in Piemonte e valle d’Aosta), sulle regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.
Temperature massime in calo quasi ovunque, in maniera più evidente in Piemonte, Val d’Aosta, Centro-Sud e Isole maggiori; valori pomeridiani per lo più compresi tra 16 e 23 gradi, ma con punte di 24-26 gradi sulle Isole. Venti moderati di direzione variabile tra il Tirreno, la Sardegna e la Corsica con mari un po’ mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

Domani in Sardegna e Sicilia giornata variabile tra annuvolamenti e schiarite e con poche piogge di rilievo, più probabili nel nordest della Sicilia. Sarà una giornata molto nuvolosa e piovosa nel resto d’Italia. Piogge più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, con il rischio di intensi rovesci e temporali particolarmente elevato tra basso Lazio, Campania e nord della Calabria. Temperature in generale calo: valori per lo più tra 14 e 18 gradi al Centro-Nord, tra 18 e 22 gradi al Sud e Isole con punte di 23-24 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154