FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 luglio con nuova intensificazione di caldo e afa. Le zone più roventi

Il caldo africano intenso e afoso si accentua nuovamente in questo inizio di luglio con picchi fino a 40°C. Si intravede una tregua: le previsioni meteo
Previsione1 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni sull’Italia insisterà l’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a tenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e garantire prevalenza di tempo soleggiato, trascinerà sulla nostra Penisola delle correnti molto calde di origine sahariana, causando una nuova intensificazione del caldo.

In particolare, nei prossimi giorni, il clima risulterà bollente soprattutto al Centro-Sud e Isole, con massime diffusamente oltre i 32 gradi e picchi fino a 40 gradi; la regione più rovente sarà la Sicilia, dove sono di nuovo probabili dei picchi fino a 42-43 gradi. Quando finirà questa ondata di caldo? In base alle ultime proiezioni è possibile che termini progressivamente, a cominciare dal Nord Italia, nella parte centrale della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 1 luglio

Nuvole in gran parte del Nord, comunque alternate a sprazzi di sole e con isolati rovesci e temporali solo sulle Alpi. Bello e soleggiato altrove. Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, dove rimarranno pressoché invariate; caldo in aumento invece nel resto d’Italia, intenso soprattutto in Sicilia, dove sono attesi picchi intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 2 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato: solo sulle Alpi un po’ di nuvole, specie nelle ore centrali del giorno, ma con basso rischio di rovesci o temporali. Temperature massime stazionarie o in leggero calo nelle regioni centrali adriatiche, in crescita altrove: caldo afoso intenso in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 04:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154