FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 luglio al via con caldo in lieve attenuazione anche al Sud

Correnti più fresche determineranno una attenuazione del caldo intenso con valori più normali per il periodo giovedì 1 luglio. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Giugno 2021 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2021 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tenderà a ritirarsi dalla nostra Penisola, lasciando quindi più margini d’azione a fresche e instabili correnti atlantiche. L’ondata di calore andrà quindi smorzandosi progressivamente nei prossimi giorni, ed entro la giornata di sabato le temperature torneranno quasi dappertutto su valori normali per il periodo.
Nonostante l’arrivo delle correnti atlantiche il tempo però rimarrà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità che rimarrà per lo più confinata su regioni alpine e Venezie. L’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano però potrebbe tonare a occupare l’Italia già nella parte centrale della prossima settimana, dando avvio a una nuova ondata di caldo intenso.

Previsioni meteo per giovedì 1 luglio

Giovedì giornata tra sole e nuvole su Alpi e Nordest: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Trentino, Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto ed Emilia. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in calo, soprattutto al Sud, con valori più vicini alle medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì 2 luglio

Venerdì alternanza tra sole e nuvole al Nordest, con isolati temporali nel corso del giorno. Bel tempo nel resto d’Italia, fatta eccezione per qualche temporale pomeridiano sull’Appennino. Temperature massime in ulteriore diminuzione al Sud e medio versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge
    Previsione5 Maggio 2026

    Meteo: 6 maggio con nuova perturbazione! Le zone interessate dalle piogge

    Domani, 6 maggio, un'altra perturbazione (la n.2 del mese) raggiunge l'Italia portando una fase di nuovo maltempo con temperature in calo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 00:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154