FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 febbraio stabile e mite. Nebbie al Nord e pessima qualità dell'aria

Il mese di febbraio ha inizio all'insegna dell'anticiclone che potrebbe proseguire anche per tutta la prima parte della prossima settimana. Piogge assenti.
Previsione1 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella seconda parte della settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione e le condizioni meteorologiche rimarranno quindi caratterizzate da forte stabilità: questo significa che piogge e nevicate saranno praticamente assenti, mentre ci attendono ancora numerose nebbie e purtroppo anche elevati livelli di inquinamento, specie nella Pianura Padana. La stabilità atmosferica sarà anche accompagnata da temperature massime al di sopra della norma, in ulteriore aumento nel corso del fine settimana, quando sono possibili picchi praticamente primaverili.

È molto probabile che l’alta pressione insista sull’Italia anche per tutta la prima parte della prossima settimana, mentre a partire dall'8-9 febbraio dovrebbe abbandonare l’Italia, consentendo così alle piogge di tornare a bagnare le nostre regioni. In particolare, in base alla tendenza di lungo termine, è possibile che una piovosa perturbazione atlantica raggiunga finalmente l’Italia intorno al 10 di febbraio: si tratta tuttavia di una proiezione a 10 giorni, per cui l’affidabilità rimane relativamente bassa e tale scenario andrà verificato alla luce dei prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per giovedì 1 febbraio

Giornata tra sole e nuvole in gran parte d’Italia, ma con poche deboli nevicate solo sul versante settentrionale delle Alpi orientali e a quote piuttosto alte.

Temperature in leggero calo al Nord, pressoché invariate altrove: massime ancora al di sopra delle medie stagionali praticamente in tutto il Paese. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia con il mare un po’ mosso a fine giornata.

Le previsioni meteo per venerdì 2 febbraio

Un po’ di nuvolosità innocua al Sud e Isole Maggiori. Cielo nuvoloso anche sulle zone alpine di confine, in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con qualche nebbia a inizio giornata su Pianura Padana e valli del Centro.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti di Grecale o Tramontana in moderato rinforzo al Sud e intorno alle due Isole maggiori. Molto mosso il Mare di Sardegna; fino a mossi il Canale di Sicilia e di Sardegna, il medio-basso Adriatico e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito

    Le previsioni meteo per domani, domenica 4 ottobre, vedono il dominio dell'alta pressione con temperature di stampo quasi estivo e piogge assenti
  • Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: weekend dal clima più estivo che autunnale! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 3 ottobre, vedono ancora una giornata stabile e soleggiata con clima da inizio o fine estate. Piogge assenti
  • Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo, weekend all'insegna di tempo stabile e clima mite

    Durante il weekend del 3-4 ottobre, l'alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature sopra la media e punte fino ai 29 °C
  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154