FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, febbraio al via con una nuova perturbazione e freddo in aumento

Lunedì 1 febbraio una nuova perturbazione investirà l'Italia, coinvolgendo soprattutto le Isole e il basso Tirreno. Tra martedì e mercoledì, poi, assisteremo a una svolta grazie al rinforzo dell'anticiclone
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2021 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di maltempo, domani il mese di febbraio si aprirà con condizioni meteo ancora instabili in diverse regioni per l'arrivo di una nuova perturbazione, la prima del mese. Tra i protagonisti meteo di domani ci sarà anche il freddo, in intensificazione in tutta l'Italia per l'effetto di una massa d'aria fredda che tra oggi e domani si estenderà a tutte le nostre regioni: dopo giornate piuttosto miti le temperature si riporteranno su valori dal sapore più invernale.

La situazione meteo sta tuttavia per cambiare in modo deciso: il rinforzo dell'anticiclone darà il via a una vera e propria svolta tra martedì e mercoledì, determinando una fase di tempo stabile e un deciso aumento delle temperature. Il clima sarà eccezionalmente mite soprattutto al Centro-Sud e sulle isole, dove si registreranno valori tipici della primavera avanzata.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Giornata con una prevalenza di nuvole sull’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est e sul versante adriatico del Centro-Sud Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, sud ed ovest della Sicilia, Campania e Calabria tirrenica; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Nevicate in Val d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte oltre 1000-1300 metri. Non esclusa qualche pioggia sulla Toscana occidentale.

Temperature del mattino in generale calo, specie al Nord-Est e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia.
Venti da moderati a tesi da ovest o sudovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e Ionio con mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per martedì 2 febbraio

Schiarite anche ampie nelle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, ma con qualche nebbia al mattino nelle pianure del Nord. Sul resto del Paese si osserverà ancora una nuvolosità variabile.
Al mattino residue piogge isolate interesseranno la Sicilia settentrionale, la Calabria, il Salento e il sud della Campania. Nel pomeriggio i fenomeni diverranno sempre più deboli fino a esaurirsi del tutto.

Le temperature saranno in rialzo e i venti, quasi ovunque deboli, soffieranno da moderati a tesi sui canali delle due Isole maggiori e sul mare di Sardegna, che risulteranno molto mossi. Gli altri mari saranno calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con tempo stabile, smog in aumento e clima mite

    Alta pressione sull'Italia: non passano le perturbazioni. Nebbie e livelli di inquinamento in aumento in Val Padana. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: tempo stabile e mite per diversi giorni

    Assenza di precipitazioni ma attenzione alle nebbie: la stabilità atmosferica favorirà l'accumulo dello smog nei bassi strati. Le previsioni meteo del 25-26 febbraio
  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154