FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 1 dicembre, in arrivo maltempo e crollo termico: rischio neve anche in pianura

Dalla seconda parte di martedì 1 dicembre sensibile cambiamento delle condizioni meteo: per l'Italia si apre una fase di maltempo invernale. Temperature in picchiata, arriverà anche la neve
1 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Dicembre 2020 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’inverno meteorologico, che inizia l'1 dicembre, non era mai stato così puntuale negli ultimi anni: nelle prossime ore infatti sull’Italia irromperanno delle correnti fredde che poi influenzeranno le condizioni meteo durante tutto il resto della settimana, regalandoci giornate tipicamente invernali.

Nel corso della giornata aumenteranno le nuvole e dal pomeriggio la pioggia comincerà a bagnare il Nord-Ovest e il versante tirrenico, per poi estendersi a tante altre regioni alla fine del giorno, quando sono anche attese delle nevicate fino a quote molto basse al Nord.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di dicembre) che poi tra mercoledì e giovedì porterà sull’Italia altre piogge, a tratti anche intense e accompagnate da venti forti e nevicate sulle zone montuose, che arriveranno fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, tanto da coinvolgere a tratti pure le zone di pianura.

Le previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza di nuvole e schiarite su Medio Adriatico, Sud e Isole maggiori, con poche piogge più che altro sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sulle Alpi oltre 900-1000 metri. A fine giornata ulteriore peggioramento: piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Puglia Meridionale, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Sarà una giornata nel complesso nuvolosa, con piogge sparse su gran parte d’Italia: verranno parzialmente risparmiate solo la Puglia e la Basilicata.
Neve fino a quote collinari sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale, con qualche sconfinamento sulle pianure di Emilia e Lombardia; nevicate, oltre 1000-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Temperature massime in ulteriore calo in molte zone del Paese, con valori dal sapore invernale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154