FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre, in arrivo maltempo e crollo termico: rischio neve anche in pianura

Dalla seconda parte di martedì 1 dicembre sensibile cambiamento delle condizioni meteo: per l'Italia si apre una fase di maltempo invernale. Temperature in picchiata, arriverà anche la neve
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico, che inizia l'1 dicembre, non era mai stato così puntuale negli ultimi anni: nelle prossime ore infatti sull’Italia irromperanno delle correnti fredde che poi influenzeranno le condizioni meteo durante tutto il resto della settimana, regalandoci giornate tipicamente invernali.

Nel corso della giornata aumenteranno le nuvole e dal pomeriggio la pioggia comincerà a bagnare il Nord-Ovest e il versante tirrenico, per poi estendersi a tante altre regioni alla fine del giorno, quando sono anche attese delle nevicate fino a quote molto basse al Nord.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di dicembre) che poi tra mercoledì e giovedì porterà sull’Italia altre piogge, a tratti anche intense e accompagnate da venti forti e nevicate sulle zone montuose, che arriveranno fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, tanto da coinvolgere a tratti pure le zone di pianura.

Le previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza di nuvole e schiarite su Medio Adriatico, Sud e Isole maggiori, con poche piogge più che altro sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sulle Alpi oltre 900-1000 metri. A fine giornata ulteriore peggioramento: piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Puglia Meridionale, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Sarà una giornata nel complesso nuvolosa, con piogge sparse su gran parte d’Italia: verranno parzialmente risparmiate solo la Puglia e la Basilicata.
Neve fino a quote collinari sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale, con qualche sconfinamento sulle pianure di Emilia e Lombardia; nevicate, oltre 1000-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Temperature massime in ulteriore calo in molte zone del Paese, con valori dal sapore invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154