FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 dicembre, in arrivo maltempo e crollo termico: rischio neve anche in pianura

Dalla seconda parte di martedì 1 dicembre sensibile cambiamento delle condizioni meteo: per l'Italia si apre una fase di maltempo invernale. Temperature in picchiata, arriverà anche la neve
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Dicembre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico, che inizia l'1 dicembre, non era mai stato così puntuale negli ultimi anni: nelle prossime ore infatti sull’Italia irromperanno delle correnti fredde che poi influenzeranno le condizioni meteo durante tutto il resto della settimana, regalandoci giornate tipicamente invernali.

Nel corso della giornata aumenteranno le nuvole e dal pomeriggio la pioggia comincerà a bagnare il Nord-Ovest e il versante tirrenico, per poi estendersi a tante altre regioni alla fine del giorno, quando sono anche attese delle nevicate fino a quote molto basse al Nord.

L’aria fredda darà vita a un vortice di bassa pressione (perturbazione numero 1 di dicembre) che poi tra mercoledì e giovedì porterà sull’Italia altre piogge, a tratti anche intense e accompagnate da venti forti e nevicate sulle zone montuose, che arriveranno fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, tanto da coinvolgere a tratti pure le zone di pianura.

Le previsioni meteo per martedì 1 dicembre

Alternanza di nuvole e schiarite su Medio Adriatico, Sud e Isole maggiori, con poche piogge più che altro sulla Calabria Tirrenica. Molte nubi altrove: piogge sparse al Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Campania e Calabria Tirrenica, con neve sulle Alpi oltre 900-1000 metri. A fine giornata ulteriore peggioramento: piogge sparse su Piemonte, Liguria, Emilia, Romagna, gran parte del Centro, Campania, Puglia Meridionale, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna; neve fino a quote molto basse su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia. Temperature in diminuzione in tutta Italia. Ventoso sulle Isole Maggiori per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 dicembre

Sarà una giornata nel complesso nuvolosa, con piogge sparse su gran parte d’Italia: verranno parzialmente risparmiate solo la Puglia e la Basilicata.
Neve fino a quote collinari sulle Alpi e sull’Appennino Settentrionale, con qualche sconfinamento sulle pianure di Emilia e Lombardia; nevicate, oltre 1000-1500 metri sull’Appennino Centrale.
Temperature massime in ulteriore calo in molte zone del Paese, con valori dal sapore invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo
    Previsione26 Novembre 2025

    Irruzione fredda sull'Italia: gelate al Nord, maltempo e neve al Centro-Sud. Le previsioni meteo

    Nuovo impulso freddo da mercoledì 26 novembre: darà origine a un vortice di bassa pressione con vento di burrasca e maltempo in molte regioni
  • Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, nuovo impulso freddo e maltempo: le previsioni da mercoledì 26 novembre

    Un nuovo impulso freddo porta temporali al Centro-Sud, gelate al Nord e quota neve in calo sugli Appennini. Le previsioni meteo
  • Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre
    Previsione25 Novembre 2025

    Maltempo al Centro-Sud con rischio di forti piogge e temporali: le previsioni da martedì 25 novembre

    Martedì di maltempo in molte regioni: rischio di piogge e temporali intensi, attenzione anche al vento forte. Irruzione artica da mercoledì.
  • Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti
    Previsione25 Novembre 2025

    Meteo, Italia nel mirino del maltempo: rischio di piogge forti

    Via vai di perturbazioni sul nostro Paese con fasi di maltempo a tratti intenso. Temperature in temporaneo aumento poi nuovo calo termico. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 08:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154