FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 dicembre con tempo in miglioramento ma durerà poco

La prima perturbazione di dicembre da venerdì 2 determinerà un nuovo peggioramento. Torneranno piogge nelle Isole, in gran parte del Centro e neve sulle Alpi
Previsione30 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali (la numero 10 di novembre) si allontanerà nella giornata di giovedì 1 dicembre, con residue piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia, con venti in graduale attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre) che venerdì 2 darà luogo ad un nuovo peggioramento. Torneranno le piogge nelle Isole, in gran parte delle regioni centrali e deboli nevicate sulle Alpi.

L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da una notevole incertezza; la vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese insisterà anche nel corso del weekend, con probabili effetti in termini di precipitazioni diffuse al Centro-Nord e condizioni instabili al Sud; i dettagli per il momento non sono ancora ben delineati dai modelli matematici; le giornate di sabato e domenica però saranno molto probabilmente caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Tendenza a schiarite con cielo poco nuvoloso su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio, ma con qualche nebbia o foschia al mattino in pianura. Poche nubi anche nel nord della Campania e nella Sicilia meridionale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge in Puglia, Basilicata e Calabria, che cesseranno entro sera. In serata qualche pioggia sulle Venezie e nella Sardegna meridionale.

Temperature minime in calo nelle regioni centrali, stazionarie altrove; massime in lieve aumento al Nord e in Sicilia. Venti in attenuazione ma ancora moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale al Centro-Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, al Centro e nelle Isole, con parziali schiarite su Alpi occidentali, Liguria, coste toscane e del medio Adriatico. Dal mattino deboli nevicate sulle Alpi orientali e lombarde dagli 800 metri; piogge tra pomeriggio e sera al Centro e in Sicilia, più sporadiche in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e Isole. Venti di Scirocco in deciso rinforzo su Tirreno e Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154