FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 dicembre con tempo in miglioramento ma durerà poco

La prima perturbazione di dicembre da venerdì 2 determinerà un nuovo peggioramento. Torneranno piogge nelle Isole, in gran parte del Centro e neve sulle Alpi
Previsione30 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha investito soprattutto le nostre regioni meridionali (la numero 10 di novembre) si allontanerà nella giornata di giovedì 1 dicembre, con residue piogge all’estremo Sud. Tempo stabile nel resto dell’Italia, con venti in graduale attenuazione, in attesa però dell’arrivo di un’altra perturbazione (la prima di dicembre) che venerdì 2 darà luogo ad un nuovo peggioramento. Torneranno le piogge nelle Isole, in gran parte delle regioni centrali e deboli nevicate sulle Alpi.

L’evoluzione prevista per il fine settimana è ancora affetta da una notevole incertezza; la vasta area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso il nostro Paese insisterà anche nel corso del weekend, con probabili effetti in termini di precipitazioni diffuse al Centro-Nord e condizioni instabili al Sud; i dettagli per il momento non sono ancora ben delineati dai modelli matematici; le giornate di sabato e domenica però saranno molto probabilmente caratterizzate da una ventilazione intensa, in prevalenza meridionale.

Le previsioni meteo per giovedì 1 dicembre

Tendenza a schiarite con cielo poco nuvoloso su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio, ma con qualche nebbia o foschia al mattino in pianura. Poche nubi anche nel nord della Campania e nella Sicilia meridionale. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto dell’Italia, con residue piogge in Puglia, Basilicata e Calabria, che cesseranno entro sera. In serata qualche pioggia sulle Venezie e nella Sardegna meridionale.

Temperature minime in calo nelle regioni centrali, stazionarie altrove; massime in lieve aumento al Nord e in Sicilia. Venti in attenuazione ma ancora moderati di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale al Centro-Sud e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 2 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord, al Centro e nelle Isole, con parziali schiarite su Alpi occidentali, Liguria, coste toscane e del medio Adriatico. Dal mattino deboli nevicate sulle Alpi orientali e lombarde dagli 800 metri; piogge tra pomeriggio e sera al Centro e in Sicilia, più sporadiche in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in rialzo al Sud e Isole. Venti di Scirocco in deciso rinforzo su Tirreno e Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154