FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aprile al via sotto il segno dell'Anticiclone

Tanto sole e clima quasi estivo, ma dal weekend di Pasqua si profila un cambio di scenario. Le previsioni meteo
Previsione1 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite ci accompagneranno anche tra le giornate del 1 e del 2 aprile: l'anticiclone dominerà infatti la scena fino al Venerdì Santo, con le temperature che fanno registrare valori fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie stagionali: attese punte di 25-28 °C soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo si aggrava la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Nel weekend di Pasqua ci attende invece un netto cambiamento della situazione meteo. Due perturbazioni raggiungeranno l’Italia nella sola giornata di sabato, causando un aumento dell’instabilità atmosferica con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni centrali: la prima (la perturbazione numero 1 di aprile) arriverà dal Mediterraneo occidentale, la seconda (nr. 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e lambirà il nostro Paese nella sua traiettoria verso i Balcani, trascinando aria fredda. Ne conseguirà un marcato calo delle temperature, ad iniziare dal Nord e dalle regioni adriatiche.

La previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Tempo soleggiato e caldo fuori stagione in tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno; da segnalare solo qualche velatura in transito al Nord-Est e annuvolamenti pomeridiani nell’Appennino centrale, con la possibilità di brevi e isolati acquazzoni nel settore abruzzese.

Temperature massime ancora ben oltre la norma: saranno in ulteriore aumento in Val Padana, sul medio versante adriatico e al Sud; punte di 25-28 gradi al Nord e in Toscana. Venti deboli, con locali rinforzi da est nel Canale di Sardegna.

La previsioni meteo per venerdì 2 aprile

Venerdì osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole al Sud, con isolati acquazzoni pomeridiani sulla Basilicata e nelle zone interne della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni e sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154