FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aprile al via sotto il segno dell'Anticiclone

Tanto sole e clima quasi estivo, ma dal weekend di Pasqua si profila un cambio di scenario. Le previsioni meteo
Previsione1 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Condizioni meteo stabili e clima eccezionalmente mite ci accompagneranno anche tra le giornate del 1 e del 2 aprile: l'anticiclone dominerà infatti la scena fino al Venerdì Santo, con le temperature che fanno registrare valori fino a 8-12 gradi al di sopra delle medie stagionali: attese punte di 25-28 °C soprattutto al Centro-Nord. Nel frattempo si aggrava la lunga fase siccitosa al Nord, dove le piogge mancano ormai da metà febbraio.

Nel weekend di Pasqua ci attende invece un netto cambiamento della situazione meteo. Due perturbazioni raggiungeranno l’Italia nella sola giornata di sabato, causando un aumento dell’instabilità atmosferica con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni centrali: la prima (la perturbazione numero 1 di aprile) arriverà dal Mediterraneo occidentale, la seconda (nr. 2 del mese) giungerà dal Nord Europa e lambirà il nostro Paese nella sua traiettoria verso i Balcani, trascinando aria fredda. Ne conseguirà un marcato calo delle temperature, ad iniziare dal Nord e dalle regioni adriatiche.

La previsioni meteo per giovedì 1 aprile

Tempo soleggiato e caldo fuori stagione in tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno; da segnalare solo qualche velatura in transito al Nord-Est e annuvolamenti pomeridiani nell’Appennino centrale, con la possibilità di brevi e isolati acquazzoni nel settore abruzzese.

Temperature massime ancora ben oltre la norma: saranno in ulteriore aumento in Val Padana, sul medio versante adriatico e al Sud; punte di 25-28 gradi al Nord e in Toscana. Venti deboli, con locali rinforzi da est nel Canale di Sardegna.

La previsioni meteo per venerdì 2 aprile

Venerdì osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole al Sud, con isolati acquazzoni pomeridiani sulla Basilicata e nelle zone interne della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni e sempre al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154