FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 agosto tra forti piogge e caldo estremo

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, con il caldo africano che soffoca il Sud e forti piogge al Nord. Gli aggiornamenti
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione atlantica sovrasta parte dell'Italia, e nel corso della giornata di domenica 1 agosto influenzerà le condizioni meteo al Nord e in parte del Centro. Nelle regioni settentrionali osserveremo infatti piogge e temporali a tratti intensi, con un po' di instabilità in estensione anche verso il Centro Italia.

Le fresche correnti atlantiche causeranno un sensibile calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud prosegue invece il dominio dell'anticiclone, con condizioni meteo stabili e caldo molto intenso, soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Molte nuvole sul Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno praticamente tutte le regioni. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto nella prima parte della giornata.
Al Centro e in Sardegna osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il tempo resta in prevalenza soleggiato al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte di 40 gradi e oltre in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti occidentali da moderati a tesi su Mar Ligure, Centro, Sardegna e nord Puglia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Giornata tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali e in Sardegna, con rischio di rovesci sparsi o temporali su gran parte del Nord Italia, in particolare sulle regioni alpine e in Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime inferiori alle medie e non oltre i 30 al Nord e in Toscana; in ulteriore calo in Sardegna e al Centro. Il caldo resta invece intenso in gran parte del Sud, con punte di 40 gradi e oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154