FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 agosto tra forti piogge e caldo estremo

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, con il caldo africano che soffoca il Sud e forti piogge al Nord. Gli aggiornamenti
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione atlantica sovrasta parte dell'Italia, e nel corso della giornata di domenica 1 agosto influenzerà le condizioni meteo al Nord e in parte del Centro. Nelle regioni settentrionali osserveremo infatti piogge e temporali a tratti intensi, con un po' di instabilità in estensione anche verso il Centro Italia.

Le fresche correnti atlantiche causeranno un sensibile calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud prosegue invece il dominio dell'anticiclone, con condizioni meteo stabili e caldo molto intenso, soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Molte nuvole sul Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno praticamente tutte le regioni. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto nella prima parte della giornata.
Al Centro e in Sardegna osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il tempo resta in prevalenza soleggiato al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte di 40 gradi e oltre in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti occidentali da moderati a tesi su Mar Ligure, Centro, Sardegna e nord Puglia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Giornata tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali e in Sardegna, con rischio di rovesci sparsi o temporali su gran parte del Nord Italia, in particolare sulle regioni alpine e in Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime inferiori alle medie e non oltre i 30 al Nord e in Toscana; in ulteriore calo in Sardegna e al Centro. Il caldo resta invece intenso in gran parte del Sud, con punte di 40 gradi e oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154