FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 agosto tra forti piogge e caldo estremo

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, con il caldo africano che soffoca il Sud e forti piogge al Nord. Gli aggiornamenti
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione atlantica sovrasta parte dell'Italia, e nel corso della giornata di domenica 1 agosto influenzerà le condizioni meteo al Nord e in parte del Centro. Nelle regioni settentrionali osserveremo infatti piogge e temporali a tratti intensi, con un po' di instabilità in estensione anche verso il Centro Italia.

Le fresche correnti atlantiche causeranno un sensibile calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud prosegue invece il dominio dell'anticiclone, con condizioni meteo stabili e caldo molto intenso, soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Molte nuvole sul Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno praticamente tutte le regioni. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto nella prima parte della giornata.
Al Centro e in Sardegna osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il tempo resta in prevalenza soleggiato al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte di 40 gradi e oltre in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti occidentali da moderati a tesi su Mar Ligure, Centro, Sardegna e nord Puglia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Giornata tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali e in Sardegna, con rischio di rovesci sparsi o temporali su gran parte del Nord Italia, in particolare sulle regioni alpine e in Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime inferiori alle medie e non oltre i 30 al Nord e in Toscana; in ulteriore calo in Sardegna e al Centro. Il caldo resta invece intenso in gran parte del Sud, con punte di 40 gradi e oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, verso una fase di forte maltempo al Sud e Isole: le previsioni

    Domenica molte nubi e precipitazioni su Nordovest e Sardegna. Dalla sera forti rovesci su Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 18-19 gennaio
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: ecco dove

    Due perturbazioni in rapida sequenza sull'Italia con piogge al Nordovest, Sud e Isole. A inizio settimana venti tempestosi. Le previsioni meteo del 17-18 gennaio
  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154