FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 agosto tra forti piogge e caldo estremo

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, con il caldo africano che soffoca il Sud e forti piogge al Nord. Gli aggiornamenti
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'intensa perturbazione atlantica sovrasta parte dell'Italia, e nel corso della giornata di domenica 1 agosto influenzerà le condizioni meteo al Nord e in parte del Centro. Nelle regioni settentrionali osserveremo infatti piogge e temporali a tratti intensi, con un po' di instabilità in estensione anche verso il Centro Italia.

Le fresche correnti atlantiche causeranno un sensibile calo delle temperature in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna. Al Sud prosegue invece il dominio dell'anticiclone, con condizioni meteo stabili e caldo molto intenso, soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 1 agosto

Molte nuvole sul Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno praticamente tutte le regioni. I fenomeni potranno risultare localmente intensi, soprattutto nella prima parte della giornata.
Al Centro e in Sardegna osserveremo un’alternanza tra sole e nuvole, con isolati rovesci e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, mentre il tempo resta in prevalenza soleggiato al Sud e Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; caldo in ulteriore aumento al Sud, con punte di 40 gradi e oltre in Puglia, Calabria e Sicilia. Venti occidentali da moderati a tesi su Mar Ligure, Centro, Sardegna e nord Puglia.

Le previsioni meteo per lunedì 2 agosto

Giornata tra sole e nuvole nelle regioni settentrionali e in Sardegna, con rischio di rovesci sparsi o temporali su gran parte del Nord Italia, in particolare sulle regioni alpine e in Lombardia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime inferiori alle medie e non oltre i 30 al Nord e in Toscana; in ulteriore calo in Sardegna e al Centro. Il caldo resta invece intenso in gran parte del Sud, con punte di 40 gradi e oltre tra Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo: fase stabile e via via più calda

    Dopo una lunga fase instabile, si profilano giornate soleggiate e con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo: fase turbolenta ai titoli di coda! L'alta pressione torna a dominare

    Oggi (20 maggio) e domani (giovedì 21) si avrà ancora qualche locale temporale ma con anticiclone in rinforzo e temperature in graduale rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154