FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 14 dicembre piogge al Centro-Sud. Aria fredda in vista

Al Centro-Sud prevarranno condizioni di instabilità con piogge, possibili rovesci e nevicate nell’Appennino centrale oltre i 1400 metri. Da venerdì brusco calo termico
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2023 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che sta attraversando l’Italia (la n.5 del mese) tenderà a coinvolgere progressivamente anche le regioni meridionali, allentando la presa su quelle settentrionali a partire dal Nord-Ovest. Giovedì 14 dicembre il fronte perturbato si sposterà verso sud-est favorendo un miglioramento più deciso sulle regioni settentrionali, mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di instabilità con piogge, possibili rovesci e nevicate nell’Appennino centrale oltre i 1400 metri.

I venti, inizialmente miti di Libeccio, si disporranno dapprima da nord-ovest e successivamente, da venerdì, da nord o nord-est, segno dell’arrivo di aria fredda che determinerà un brusco calo termico con temperature che si porteranno anche sotto la media.

Nel frattempo una robusta area di alta pressione comincerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale ed entro domenica 17 anche sul settore centrale del continente andando ad abbracciare anche il nostro Paese a partire dalle regioni settentrionali.

Per l’inizio della prossima settimana, quindi, si prospetta il ritorno a condizioni stabili accompagnate da un generale rialzo termico. Da metà settimana sembra probabile un cedimento dell’alta pressione, con il successivo ritorno delle correnti perturbate atlantiche.

Le previsioni meteo per giovedì 14 dicembre

Tempo stabile al Nord, a parte ancora un po’ di nubi e residue piogge in Emilia Romagna e nebbie in graduale dissolvimento su gran parte della Pianura Padana. Nuvoloso al Centro-Sud, con piogge sparse localmente a carattere di rovescio o temporale; quota neve in abbassamento a 1400 metri sui rilievi di Marche, Abruzzo e Molise. Verso sera tendenza a un miglioramento con schiarite ampie sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Centro-Sud e in Romagna, in leggero rialzo al Nord-Ovest. Giornata ventosa per venti nord-occidentali, particolarmente intensi in Sardegna e sulle zone alpine occidentali.

Le previsioni meteo per venerdì 15 dicembre

In prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, con formazione di nebbie nelle ore più fredde sulla Valpadana orientale. Nuvolosità variabile nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci a carattere intermittente per lo più su medio-basso Adriatico, Calabria e settori nord-est della Sicilia. Quota neve in ulteriore abbassamento verso 800-1000 metri sui rilievi marchigiani, abruzzesi e molisani.

Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al Centro-Sud e in Sicilia, in leggero rialzo al Nord-Ovest. Venti forti settentrionali soprattutto al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa tra Anticiclone africano e forti temporali: le previsioni

    Caldo in aumento al Sud mentre il Nord verrà interessato da due perturbazioni con rischio nubifragi e sensibile calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, nubifragi al Nord e Anticiclone africano al Sud: le previsioni

    Mercoledì 19 agosto tempo in prevalenza stabile ma giovedì una perturbazione determinerà una fase di maltempo al Nord. Caldo in intensificazione al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154