FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì parziale tregua

Piogge in Sicilia, meno diffuse su alto e medio Adriatico. Giovedì nuova perturbazione al Nord
Previsione3 Marzo 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Marzo 2020 - ore 12:10 - Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione nr. 1 del mese è seguita da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità, un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali e intensi venti occidentali che soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato con fenomeni più scarsi sull’alto Adriatico e nelle zone interne peninsulari. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest: la prima raggiungerà giovedì il Nord e la Toscana per poi coinvolgere venerdì anche il resto d’Italia. Il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Previsioni meteo per mercoledì. fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest, in graduale estensione in giornata anche a Nordest e fascia centrale tirrenica. Al mattino piogge residue su basso Veneto, Emilia orientale, Romagna e Marche; piogge in Sicilia, più diffuse nel sudovest dell’isola. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate su Marche, Abruzzo e lungo l’Appennino centro meridionale con neve oltre i 1100-1500 m su quello centrale. Migliora in serata. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti: da moderati a localmente forti di Maestrale in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna.

Giovedì il tempo migliorerà sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali, mentre una nuova perturbazione avanzerà lentamente verso le regioni settentrionali. Al mattino qualche pioggia sul Levante ligure, deboli nevicate sulle Alpi occidentali sopra 700-800 metri. Nel corso del pomeriggio precipitazioni diffuse su gran parte del Nordovest e prime piogge anche sulla Toscana. Nevicate sulle Alpi sopra 600-900 metri. La sera i fenomeni si intensificano su Levate Ligure e alta Toscana e si estendono a tutto il Nordest. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata su tutti i mari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Marzo ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154