Mercoledì parziale tregua

Piogge in Sicilia, meno diffuse su alto e medio Adriatico. Giovedì nuova perturbazione al Nord

| Redatto da Meteo.it

La forte perturbazione nr. 1 del mese è seguita da una massa d’aria più fredda e instabile che determinerà condizioni di variabilità, un deciso calo delle temperature sulle regioni centro meridionali e intensi venti occidentali che soffieranno ancora con forte intensità sulla Sardegna e sui mari di ponente. Mercoledì sono attese piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente meno perturbato con fenomeni più scarsi sull’alto Adriatico e nelle zone interne peninsulari. Nella seconda metà della settimana l’Italia verrà raggiunta da altre perturbazioni in veloce movimento nel letto di correnti da ovest o nordovest: la prima raggiungerà giovedì il Nord e la Toscana per poi coinvolgere venerdì anche il resto d’Italia. Il clima, specialmente al Centro Nord, resterà abbastanza fresco.

Mercoledì parziale tregua | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. fin dal mattino ampi rasserenamenti al Nordovest, in graduale estensione in giornata anche a Nordest e fascia centrale tirrenica. Al mattino piogge residue su basso Veneto, Emilia orientale, Romagna e Marche; piogge in Sicilia, più diffuse nel sudovest dell’isola. Nel pomeriggio rovesci sparsi sulla Sicilia; deboli precipitazioni isolate su Marche, Abruzzo e lungo l’Appennino centro meridionale con neve oltre i 1100-1500 m su quello centrale. Migliora in serata. Temperature in calo, specie nei valori minimi, sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti: da moderati a localmente forti di Maestrale in Sardegna e nell’ovest della Sicilia; deboli o al più moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati mare di Sardegna, canali di Sicilia e Sardegna.

Mercoledì parziale tregua | NEWS METEO.IT

Giovedì il tempo migliorerà sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali, mentre una nuova perturbazione avanzerà lentamente verso le regioni settentrionali. Al mattino qualche pioggia sul Levante ligure, deboli nevicate sulle Alpi occidentali sopra 700-800 metri. Nel corso del pomeriggio precipitazioni diffuse su gran parte del Nordovest e prime piogge anche sulla Toscana. Nevicate sulle Alpi sopra 600-900 metri. La sera i fenomeni si intensificano su Levate Ligure e alta Toscana e si estendono a tutto il Nordest. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata su tutti i mari.

Mercoledì parziale tregua | NEWS METEO.IT

Previsione

La primavera alza la voce

La primavera alza la voce

Tra venerdì e domenica clima da primavera inoltrata. Residua instabilità nelle Isole

Ultime news

Le news più lette