FacebookInstagramXWhatsApp

Mercoledì e giovedì ancora temporali e acquazzoni al Centro-Nord

Clima primaverile: temperature quasi ovunque sotto la norma. Venerdì tregua, poi ancora instabile
Previsione10 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì ancora molta instabilità sull’Italia a causa di un’area depressionaria che rimarrà stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, dove quindi anche le temperature si manterranno diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali. Acquazzoni e temporali si concentreranno soprattutto sul Centro-Nord, senza tuttavia risparmiare del tutto le regioni del Sud, e saranno a tratti anche di forte intensità, quindi con il rischio di grandinate e nubifragi. La situazione meteo migliorerà nella giornata di venerdì, quando il vortice depressionario, oramai indebolito, si allontanerà velocemente in direzione della Grecia, favorendo un sensibile temporaneo rialzo della pressione in gran parte d’Italia. La tregua però potrebbe risultare breve: le proiezioni odierne infatti suggeriscono, già per la giornata di sabato, l’arrivo di una nuova perturbazione e un conseguente nuovo aumento dell’instabilità, specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvole in gran parte d’Italia, comunque con spazio per temporanee schiarite, specie al Sud. Nel corso del giorno rovesci e temporali sparsi al Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna Occidentale e, a carattere più isolato, anche su resto del Centro-Nord, Campania e Calabria Tirrenica. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore lieve calo. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Previsoini meteo per giovedì. Giovedì in generale bello in Sicilia. Un po’ di nubi altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su tutte le regioni centrali e settentrionali, Campania, Calabria Tirrenica, Puglia Settentrionale e Sardegna. Temperature massime in crescita in Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154