FacebookInstagramXWhatsApp

Medicina di genere: gli uomini si ammalano di più e muoiono prima

Le differenze biologiche espongono gli uomini a un maggiore rischio di malattie, ma può fare la differenza anche lo stile di vita e l'attenzione alla salute
Salute10 Maggio 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Maggio 2023 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Gli uomini, statistiche alla mano, sono a maggiore rischio di morte rispetto alle donne, nonostante abbiano le stesse possibilità di cura. Di sicuro alla base di questa differenza c’è una componente genetica, ma bisogna considerare anche la più spiccata predisposizione degli uomini (statisticamente parlando) ad avere stili di vita non salutari o rischiosi per il benessere dell’organismo.

L'attenzione alla salute può fare la differenza

Uomini e donne presentano caratteristiche genetiche e biologiche differenti che condizionano lo stato di salute, la predisposizione allo sviluppo di specifiche malattie e il funzionamento del sistema immunitario.

Per esempio, è noto gli uomini che per ragioni biologiche sviluppano più precocemente malattie cardiovascolari, le quali sono peraltro la principale causa di morte a livello globale. Come ormai si ripete da decenni, la medicina dovrebbe considerare queste differenze per promuovere sistemi di cura sempre più personalizzati, anche sulla base del genere.

Non sono da sottovalutare anche gli aspetti relativi allo stile di vita: gli uomini sono in generale più inclini a fare uso di alcol e a fumare, inoltre praticano maggiormente sport estremi e hanno più di frequente incidenti stradali gravi.

Persino l’attenzione verso la salute è diversa: per esempio, si ritiene che l’osteoporosi sia una malattia prettamente femminile, ma ne soffre un uomo ogni quattro donne e molto spesso la diagnosi arriva con molto ritardo. Stesso discorso vale per i disturbi relativi alla salute mentale: la depressione è molto spesso sotto diagnosticata nella popolazione maschile e questo condiziona il benessere della persona nella sua totalità, favorendo l’insorgenza di alcune patologie.

Probabilmente, spiegano gli esperti, sono complici di tutto questo anche i tanti pregiudizi che inducono gli uomini a nascondere sentimenti ed emozioni, oltre a mostrare noncuranza verso malattie e pericoli di salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154