FacebookInstagramXWhatsApp

Martedì ancora piogge forti e abbondanti

Mercoledì una nuova perturbazione porterà maltempo al Centro-Sud e sulle Isole. Clima fresco
Previsione21 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione attiva sull’Italia (la numero 5 di aprile) continuerà a causare maltempo anche nelle prossime ore, con nuvolosità diffusa, piogge insistenti e localmente abbondanti. I venti freschi nord-orientali che accompagnano questa fase piovosa manterranno le temperature leggermente sotto la media su parte del Nord-Ovest e lungo il versante adriatico. Mercoledì un’altra perturbazione (la n.6) in arrivo dal Mediterraneo occidentale contribuirà a mantenere condizioni di maltempo specialmente al Centro-Sud e nelle Isole, dove non si escludono anche fenomeni a carattere di rovescio o temporale; nel frattempo al Nord la situazione tenderà a migliorare con ampie schiarite e temperature in risalita. Da giovedì il tempo migliorerà anche al Centro a partire dal versante tirrenico, mentre venerdì dovrebbero cessare definitivamente gli effetti della perturbazione anche al Sud.

Previsioni meteo per martedì. Cielo molto nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con piogge sparse, localmente intense, ad esclusione dell’estremo Nord-Est. Neve oltre 1600 metri sulle Alpi occidentali. Nubi alternate a qualche schiarita al Sud e in Sicilia con solo delle isolate piogge in Puglia. Nel corso della giornata tendenza a un miglioramento al Nord con schiarite a partire dal Nord-Est. Piogge e rovesci in estensione, invece, su gran parte del Sud e in Sicilia. Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in calo sul versante adriatico e in Sardegna. Venti ancora intensi.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato al Nord. Cielo molto nuvoloso al Centro-Sud e Isole con piogge diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale. In giornata tendenza a schiarite anche sui settori nord di Toscana e Marche. Temperature in aumento al Nord e in Toscana; valori stazionari o in lieve diminuzione altrove. Giornata ventosa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154