FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora Maltempo: vortice ciclonico da venerdì 25 con pioggia forte e insistente

Una nuova perturbazione darà vita ad una nuova fase di maltempo: sono attese piogge forti e fenomeni localmente intensi
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate grigie in molte regioni e nuove fasi di maltempo a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente.

Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è risalita nuovamente verso l’Italia portando piogge e anche temporali soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, fenomeni che insisteranno fino alla giornata di oggi.

Una volta esauriti gli effetti, una nuova perturbazione (la n.9) farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione che nel fine settimana si fermerà in corrispondenza della Spagna mantenendo, così, il ramo attivo del sistema nuvoloso a ridosso delle nostre regioni occidentali dove si prevedono precipitazioni persistenti fino almeno alle prime ore della giornata di domenica, specialmente al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Il contesto climatico resterà mite per la stagione e fino almeno alla fine del mese non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico.

L’evoluzione del tempo fra domenica e l’inizio della settimana presenta ancora un discreto margine di incertezza, legato al movimento della seconda perturbazione che, secondo la versione più probabile, dovrebbe allontanarsi verso ovest favorendo generali condizioni di tempo stabile. Tuttavia, c’è una significativa probabilità che, almeno inizialmente, il sistema nuvoloso rimanga a ridosso dei settori occidentali dell’Italia portando altre precipitazioni. Pertanto, per questa tendenza, è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per giovedì 24

Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con ampie schiarite attese all’estremo Sud e in Sicilia dove comunque nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci di pioggia nelle zone interne di Campania, nord Puglia, Basilicata e Sicilia. Al Centro-Nord e in Sardegna nubi più compatte e insistenti accompagnate da piogge sparse a carattere intermittente; fenomeni più probabili e diffuse nelle regioni centrali.

Temperature senza grosse variazioni con valori fra 17 e 23 gradi e picchi di 24-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 25

Maltempo insistente con piogge sparse a tratti intense e possibili temporali in Liguria e Toscana. Qualche rovescio o temporale più intermittente anche in Sardegna.

Piogge più isolate o brevi rovesci nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna, sui rilievi e vicine aree di pianura del Nord-Ovest e, in forma più sporadica, in Friuli. Tempo più stabile nel resto del Paese, con anche delle schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in leggero rialzo in Sardegna, senza grosse variazioni nel resto d’Italia; valori sempre sopra la media. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 21:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154