FacebookInstagramXWhatsApp

Ancora Maltempo: vortice ciclonico da venerdì 25 con pioggia forte e insistente

Una nuova perturbazione darà vita ad una nuova fase di maltempo: sono attese piogge forti e fenomeni localmente intensi
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate grigie in molte regioni e nuove fasi di maltempo a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente.

Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è risalita nuovamente verso l’Italia portando piogge e anche temporali soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, fenomeni che insisteranno fino alla giornata di oggi.

Una volta esauriti gli effetti, una nuova perturbazione (la n.9) farà il suo ingresso nel Mediterraneo accompagnata da un vortice di bassa pressione che nel fine settimana si fermerà in corrispondenza della Spagna mantenendo, così, il ramo attivo del sistema nuvoloso a ridosso delle nostre regioni occidentali dove si prevedono precipitazioni persistenti fino almeno alle prime ore della giornata di domenica, specialmente al Nord-Ovest, in Toscana e in Sardegna.

Il contesto climatico resterà mite per la stagione e fino almeno alla fine del mese non si intravedono irruzioni fredde o comunque cambiamenti sostanziali nel campo termico.

L’evoluzione del tempo fra domenica e l’inizio della settimana presenta ancora un discreto margine di incertezza, legato al movimento della seconda perturbazione che, secondo la versione più probabile, dovrebbe allontanarsi verso ovest favorendo generali condizioni di tempo stabile. Tuttavia, c’è una significativa probabilità che, almeno inizialmente, il sistema nuvoloso rimanga a ridosso dei settori occidentali dell’Italia portando altre precipitazioni. Pertanto, per questa tendenza, è preferibile attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Maltempo sull'Italia: le previsioni meteo per giovedì 24

Cielo in prevalenza nuvoloso, ma con ampie schiarite attese all’estremo Sud e in Sicilia dove comunque nel pomeriggio saranno possibili locali rovesci di pioggia nelle zone interne di Campania, nord Puglia, Basilicata e Sicilia. Al Centro-Nord e in Sardegna nubi più compatte e insistenti accompagnate da piogge sparse a carattere intermittente; fenomeni più probabili e diffuse nelle regioni centrali.

Temperature senza grosse variazioni con valori fra 17 e 23 gradi e picchi di 24-26 gradi sulle regioni meridionali. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 25

Maltempo insistente con piogge sparse a tratti intense e possibili temporali in Liguria e Toscana. Qualche rovescio o temporale più intermittente anche in Sardegna.

Piogge più isolate o brevi rovesci nelle aree interne del Centro, in Emilia Romagna, sui rilievi e vicine aree di pianura del Nord-Ovest e, in forma più sporadica, in Friuli. Tempo più stabile nel resto del Paese, con anche delle schiarite sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Temperature massime in leggero rialzo in Sardegna, senza grosse variazioni nel resto d’Italia; valori sempre sopra la media. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo 2 aprile: ancora un po' di instabilità. Da giovedì 3 clima primaverile

    La perturbazione n.15 determina ancora un po' di instabilità all'estremo Sud ma con venti in attenuazione. Da giovedì 3 temperature in rialzo.
  • Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: mercoledì 2 ancora piogge ma venti più deboli. Poi parentesi primaverile

    Mercoledì 2 aprile l'atmosfera sarà ancora instabile al Centro-Sud. Temperature in rialzo a iniziare dalle regioni centro settentrionali.
  • Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo: aprile al via con un fronte freddo. Calo termico, venti e temporali: ecco dove

    La perturbazione n.15, giunta nelle ultime ore, innesca una nuova fase instabile soprattutto al Centro-Sud con piogge, forti venti e calo termico
  • Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
    Previsione1 Aprile 2025

    Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature

    Tempo instabile fino a mercoledì con freddi venti nord-orientali e temperature in calo. Le previsioni meteo dell' 1-2 aprile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154